Jurassic Park in Blu-ray e gli altri titoli Universal per Natale 2011

Jurassic Park in Blu-ray e gli altri titoli Universal per Natale 2011

Di Leotruman

Qualche giorno fa siamo stati ospiti di un evento organizzato dalla Universal Pictures Home Entertainment in cui sono stati presentati alla stampa specializzata i prossimi arrivi del loro listino home video nel formato Blu-ray ad alta definizione.

La prima parte della presentazione era però focalizzata su una delle uscite più attese di questi anni nel formato: sto parlando della trilogia di Jurassic Park, sbarcata nel nostro paese proprio lo scorso 23 novembre.

Per svelare curiosità non solo sul cofanetto ma anche sullo stesso mondo di Jurassic Park e dei dinosauri, è stato invitato il paleontologo Alessandro Carpana, Presidente dell’A.P.P.I. (Associazione Paleontologica Parmense Italiana), che ogni anno torna a lavorare e studiare nelle Badlands del Montana proprio nei campi dove è ambientato inizialmente il film.

Ho sempre pensato che i paleontologi non avessero mai visto di buon occhio il film di Steven Spielberg perché poco scientifico o verosimile. Con mia grande sorpresa, Carpana ha affermato esattamente il contrario! Jurassic Park ha sdoganato nell’immaginario comune una nuova idea di dinosauri, visti finalmente come animali e non più come mostri quasi mitologici.

Lasciando da parte per ovvie ragioni il modo in cui sono stati ricreati (purtroppo non si potrà mai ricavare Dna fossile nelle zanzare di milioni di anni fa!), il film ha mostrato per la prima volta al mondo cosa effettivamente erano i dinosauri, il tutto grazie a due team fondamentali: quello di studiosi che ha accompagnato Spielberg durante la fase di sviluppo e produzione, e quelli di esperti di effetti speciali che hanno permesso alla pellicola di diventare un vero e proprio spartiacque nel mondo del cinema (come lo è stato prima Guerre Stellari e come lo saranno dopo Matrix e Avatar, ma con maggior “potenza”).

Secondo il paleontologo la cosa più bella che fece Spielberg fu mostrare il triceratopo malato, qualcosa di totalmente inedito e inaspettato. Certo, nonostante i grandi sforzi, il film non è perfetto fedele e realistico in ogni suo aspetto. Per esempio buona parte dei dinosauri mostrati nel kolossal si sa che erano totalmente o parzialmente piumati (soprattutto il Velociraptor!), inoltre non è mai stato ritrovato uno scheletro in uno scavo archeologico così perfettamente integro e adagiato nel terreno.

Inezie rispetto alle emozioni che il kolossal ci ha regalato in tutti questi anni, e che continua a dare anche nel formato Blu-ray. Immagine e audio impeccabili, conditi da una marea di extra e un documentario in sei parti sulla realizzazione del film. La Jurassic Park Ultimate Trilogy è disponibile in un cofanetto semplice con le versioni blu-ray dei tre film, oppure in edizione limitata (solo 2000 pezzi) con la action figure del T-Rex che sfonda il cancello del Jurassic Park.

Ci è stato mostrato l’inizio del film e (a grande richiesta) il primo attacco del tirannosauro, e con il processo di rimasterizzazione non sembra nemmeno che il film abbia già 20 anni sulle spalle!

Vi mostro una clip dal documentario Ritorno a Jurassic Park, che contiene interviste inedite ai registi Steven Spielberg e Joe Johnston, ed è diviso appunto in sei parti: Alba di una nuova era, Ricreare la Preistoria, Il prossimo stadio dell’evoluzione, Ricreando il Mondo Perduto, Qualcosa è sopravvissuto e La terza avventura).

Particolarmente attesi dagli appassionati del cinema d’azione sono altri due cofanetti in arrivo. Si tratta di:

FAST & FURIOUS: THE COMPLETE COLLECTION: il box set dell’intera saga che contiene i cinque episodi, compreso il recente Fast and Furious 5, e sarà disponibile in un’edizione limitata in una confezione a forma di pneumatico (dal 23 novembre)

TRANSFORMERS – BIG HEAD EDITION: cofanetto a forma di robot che raccoglie la trilogia diretta da Michael Bay finalmente in alta definizione (dal 14 dicembre)

Stanno inoltre per arrivare nei negozi due tra le pellicole più amate del 2011. Sto parlando di Kung Fu Panda 2, film d’animazione che ha incassato oltre 660 milioni di dollari in tutto il mondo (disponibile da 6 dicembre), e del cinecomic Captain America: Il Primo Vendicatore, con protagonista Chris Evans e Hugo Weaving, uno dei blockbuster meglio recensiti dell’estate.

Proprio dall’edizione di Captain America, ci è stato proiettato il corto A Funny Thing Happened on the Way to Thor’s Hammer, con protagonista l’agente Phil Coulson (Clark Gregg), che è appunto inserito nella versione Blu-ray del film. Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro blog tematico dedicato agli Avengers.

Tra i classici che arrivano per la prima volta in alta definizione c’è da aggiungere The Blues Brothers ma anche Scarface di Brian De Palma, disponibile in una ricca edizione che comprende un documentario da 70 minuti con interventi di Roberto Saviano, Paolo Sorrentino e del cast della serie Romanzo Criminale.

Infine mi ha particolarmente impressionato la rimasterizzazione digitale in 4K di un classico che ha compiuto proprio quest’anno 50 anni. Sto parlando di Colazione da Tiffany, il capolavoro di Blake Edwards con protagonista Audrey Hepburn tra l’altro ritornato nelle sale italiane un paio di settimane fa con grande successo di pubblico.

Ci sono stati mostrati in anteprima 10 minuti della pellicola e il tempo sembrava essersi fermato. Colore, nitidezza e suono davvero eccellenti, in un’edizione imprendibile perché comprende anche la colonna sonora originale, tre fotografie in bianco e nero in formato 25×25 della campagna pubblicitaria del film e una copia della sceneggiatura rilegata. Inoltre diverse ore di contenuti speciali tra cui un documentario su Henry Mancini e sul signor Yunioshi.

Alcuni titoli sono già disponibili mentre altri li potete già preacquistare su Amazon.it. Ecco i link dei vari cofanetti ed edizioni disponibili:

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI