L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jurassic Park in Blu-ray e gli altri titoli Universal per Natale 2011

Di Leotruman

Qualche giorno fa siamo stati ospiti di un evento organizzato dalla Universal Pictures Home Entertainment in cui sono stati presentati alla stampa specializzata i prossimi arrivi del loro listino home video nel formato Blu-ray ad alta definizione.

La prima parte della presentazione era però focalizzata su una delle uscite più attese di questi anni nel formato: sto parlando della trilogia di Jurassic Park, sbarcata nel nostro paese proprio lo scorso 23 novembre.

Per svelare curiosità non solo sul cofanetto ma anche sullo stesso mondo di Jurassic Park e dei dinosauri, è stato invitato il paleontologo Alessandro Carpana, Presidente dell’A.P.P.I. (Associazione Paleontologica Parmense Italiana), che ogni anno torna a lavorare e studiare nelle Badlands del Montana proprio nei campi dove è ambientato inizialmente il film.

Ho sempre pensato che i paleontologi non avessero mai visto di buon occhio il film di Steven Spielberg perché poco scientifico o verosimile. Con mia grande sorpresa, Carpana ha affermato esattamente il contrario! Jurassic Park ha sdoganato nell’immaginario comune una nuova idea di dinosauri, visti finalmente come animali e non più come mostri quasi mitologici.

Lasciando da parte per ovvie ragioni il modo in cui sono stati ricreati (purtroppo non si potrà mai ricavare Dna fossile nelle zanzare di milioni di anni fa!), il film ha mostrato per la prima volta al mondo cosa effettivamente erano i dinosauri, il tutto grazie a due team fondamentali: quello di studiosi che ha accompagnato Spielberg durante la fase di sviluppo e produzione, e quelli di esperti di effetti speciali che hanno permesso alla pellicola di diventare un vero e proprio spartiacque nel mondo del cinema (come lo è stato prima Guerre Stellari e come lo saranno dopo Matrix e Avatar, ma con maggior “potenza”).

Secondo il paleontologo la cosa più bella che fece Spielberg fu mostrare il triceratopo malato, qualcosa di totalmente inedito e inaspettato. Certo, nonostante i grandi sforzi, il film non è perfetto fedele e realistico in ogni suo aspetto. Per esempio buona parte dei dinosauri mostrati nel kolossal si sa che erano totalmente o parzialmente piumati (soprattutto il Velociraptor!), inoltre non è mai stato ritrovato uno scheletro in uno scavo archeologico così perfettamente integro e adagiato nel terreno.

Inezie rispetto alle emozioni che il kolossal ci ha regalato in tutti questi anni, e che continua a dare anche nel formato Blu-ray. Immagine e audio impeccabili, conditi da una marea di extra e un documentario in sei parti sulla realizzazione del film. La Jurassic Park Ultimate Trilogy è disponibile in un cofanetto semplice con le versioni blu-ray dei tre film, oppure in edizione limitata (solo 2000 pezzi) con la action figure del T-Rex che sfonda il cancello del Jurassic Park.

Ci è stato mostrato l’inizio del film e (a grande richiesta) il primo attacco del tirannosauro, e con il processo di rimasterizzazione non sembra nemmeno che il film abbia già 20 anni sulle spalle!

Vi mostro una clip dal documentario Ritorno a Jurassic Park, che contiene interviste inedite ai registi Steven Spielberg e Joe Johnston, ed è diviso appunto in sei parti: Alba di una nuova era, Ricreare la Preistoria, Il prossimo stadio dell’evoluzione, Ricreando il Mondo Perduto, Qualcosa è sopravvissuto e La terza avventura).

Particolarmente attesi dagli appassionati del cinema d’azione sono altri due cofanetti in arrivo. Si tratta di:

FAST & FURIOUS: THE COMPLETE COLLECTION: il box set dell’intera saga che contiene i cinque episodi, compreso il recente Fast and Furious 5, e sarà disponibile in un’edizione limitata in una confezione a forma di pneumatico (dal 23 novembre)

TRANSFORMERS – BIG HEAD EDITION: cofanetto a forma di robot che raccoglie la trilogia diretta da Michael Bay finalmente in alta definizione (dal 14 dicembre)

Stanno inoltre per arrivare nei negozi due tra le pellicole più amate del 2011. Sto parlando di Kung Fu Panda 2, film d’animazione che ha incassato oltre 660 milioni di dollari in tutto il mondo (disponibile da 6 dicembre), e del cinecomic Captain America: Il Primo Vendicatore, con protagonista Chris Evans e Hugo Weaving, uno dei blockbuster meglio recensiti dell’estate.

Proprio dall’edizione di Captain America, ci è stato proiettato il corto A Funny Thing Happened on the Way to Thor’s Hammer, con protagonista l’agente Phil Coulson (Clark Gregg), che è appunto inserito nella versione Blu-ray del film. Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro blog tematico dedicato agli Avengers.

Tra i classici che arrivano per la prima volta in alta definizione c’è da aggiungere The Blues Brothers ma anche Scarface di Brian De Palma, disponibile in una ricca edizione che comprende un documentario da 70 minuti con interventi di Roberto Saviano, Paolo Sorrentino e del cast della serie Romanzo Criminale.

Infine mi ha particolarmente impressionato la rimasterizzazione digitale in 4K di un classico che ha compiuto proprio quest’anno 50 anni. Sto parlando di Colazione da Tiffany, il capolavoro di Blake Edwards con protagonista Audrey Hepburn tra l’altro ritornato nelle sale italiane un paio di settimane fa con grande successo di pubblico.

Ci sono stati mostrati in anteprima 10 minuti della pellicola e il tempo sembrava essersi fermato. Colore, nitidezza e suono davvero eccellenti, in un’edizione imprendibile perché comprende anche la colonna sonora originale, tre fotografie in bianco e nero in formato 25×25 della campagna pubblicitaria del film e una copia della sceneggiatura rilegata. Inoltre diverse ore di contenuti speciali tra cui un documentario su Henry Mancini e sul signor Yunioshi.

Alcuni titoli sono già disponibili mentre altri li potete già preacquistare su Amazon.it. Ecco i link dei vari cofanetti ed edizioni disponibili:

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.