John Lasseter, direttore creativo di tutti i film ed i progetti associati di Walt Disney e Pixar Animation Studios (che festeggiano il loro 25 ° anniversario nel 2011), è stato onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame in una cerimonia che si è tenuta il 1° novembre di fronte all’El Capitan Theatre di Hollywood.
John ha fatto il suo esordio alla regia nel 1995 con Toy Story, il primo lungometraggio di animazione computerizzata del cinema e, da allora, ha continuato a dirigere A Bug’s Life, Toy Story 2 e Cars. E’ tornato al lavoro quest’anno, dirigendo Cars 2 , di cui vi ricordo le interviste realizzate in esclusiva per Screenweek da Valentina Martelli che potete trovare riassunte qui.
I suoi ruoli come produttore esecutivo includono Monsters & Co, Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Ratatouille, Wall • E, Bolt, e Up .
Lasseter ha partecipato anche alla produzione esecutiva di Rapunzel e La Principessa e il Ranocchio.
Sotto la supervisione di John, i film di animazione della Pixar e i cortometraggi hanno guadagnato numerosi riconoscimenti della critica e onori dell’industria cinematografica.
John Lasseter stesso ha ricevuto un Oscar Speciale nel 1995 per la sua leadership ispirata della squadra di Toy Story, film che ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Ci sembrava giusto rendere omaggio a John Lasseter in qualità di regista e produttore dei film d’animazione più belli che possiamo ricordare e, personalmente mi sembra assai giusto celebrare un uomo che, grazie al suo lavoro, ci fa sognare e fantasticare ad occhi aperti e permette ai nostri bambini di inseguire i propri sogni e di formularne sempre di nuovi!