Incontro con John Lasseter, fondatore della Pixar

Incontro con John Lasseter, fondatore della Pixar

Di Redazione SW

Per creare un buon cartone animato servono tre elementi fondamentali: Una buona storia, Personaggi ben sviluppati e Un mondo credibile dove collocarli.
Così John Lasseter spiega cosa occorre per fare un buon film di animazione e, nel suo incontro, conferenza a Milano, racconta quanto, la lenta ed ancor primitiva tecnologia dei primi anni della Pixar, abbia permesso di creare i personaggi con così tanta cura e sostanza.
Sottolineando che la tecnologia è solo un mezzo per creare arte e non un fine dell’arte stessa, >Lasseter, lancia un chiaro messaggio ai presenti.

Durante l’incontro sono stati mostrati due cortometraggi, ecco il primo…

si tratta di Luxo Jr., uno dei primi corti animati realizzati con la computer graphic. Come vedete la lampada protagonista del filmato diventò poi il simbolo stesso dei Pixar Animation Studio.
Il secondo è Knick Knack, realizzato nel 1989. Il corto è stato poi mostrato davanti alle copie di Alla Ricerca di Nemo nel 2003 e anche di Nightmare Before Christmas in versione 3D.

All’incotro erano presenti moltissime persone, alcune delle quali rimaste in piedi o sulle scalinate, per sentire la voce dell’esperienza di john lasseter, un sognatore che fin da bambino desiderava creare cartoni animati…
Grazie anche all’appoggio costante dei propri genitori è riuscito a realizzare il suo desiderio di creare qualcosa di unico soprattutto per i bambini, ma che alla fine riesce a coinvolgere tutti!
Per altri dettagli sulla conferenza vi rimando al post di Leotruman che ha personalmente partecipato all’incontro.

LEGGI ANCHE

Disney rifà Il libro della giungla. Diamo un’occhiata al concept art 14 Dicembre 2014 - 10:00

Disney prende spunto da se stessa. Dopo il famosissimo cartoon del 1967, Il libro della giungla, la serie di racconti scritti da Rudyard Kipling,  tornerà sul grande schermo in una nuova pellicola di casa Disney che sarà diretta da Jon Favreau (già regista dei primi due Iron Man), e che uscirà al cinema a ottobre […]

Angry Birds: i pennuti arrabbiati che fanno impazzire i vostri figli. 8 Agosto 2014 - 9:08

Angry Birds, nuovi giochi per i tuoi bambini

Il trailer e tutti i personaggi de La carica dei 101 nella nuova versione 27 Maggio 2012 - 17:55

In attesa del ritorno sul grande schermo dopo più di 50 anni del film di animazione più maculato della storia, ecco il trailer de La carica dei 101, il 17° classico Disney che sarà nelle sale sabato 9 e domenica 10 giugno.

Si Puffa allegramente anche su iTunes! 5 Gennaio 2012 - 14:15

Domani 6 gennaio, come ben saprete è la Festa della Befana e come vi avevo già suggerito in tempi ancor lontani e non sospetti….  perchè non chiedere alla vecchia signora a cavallo di una scopa di saggina, di farvi trovare nella calza un regalo più originale rispetto ai soliti cioccolatini e caramelle? I fan dei […]

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI