L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Topolino che non avete mai visto!

Di

Walt Disney, creatore dell’impero dell’immaginario che ancora oggi sorprende tutto il mondo, sembra avere ancora qualcosa da dire. Proprio in questi giorni, infatti, sono spuntate due vere rarità…

La prima è un disegno dei primi anni Venti, finora di proprietà della sorella del maestro, intitolato Fill up my can, che mostra un uomo nell’atto di fumare un sigaro. Ciò che sorprende è la scritta ai piedi del personaggio: “Develop your sense of humor and it will develop you”, cioè “sviluppa il tuo senso dello humor e questo ti migliorerà”. Una frase quasi profetica per ciò che Disney sarebbe diventato. Una misura del valore di quella premonizione? Il disegno sarà battuto all’asta a Reno in Nevada con un prezzo tra i 35 mila e i 50 mila dollari.

Intanto un’altra sorpresa giunge dal Regno Unito: dalla collezione della Huntley Film Archives, una cineteca indipendente inglese, è emerso un cartone animato finora perduto con protagonista Oswald the Lucky Rabbit, il personaggio prototipo di Topolino, dal titolo Hungry Hobos. Dopo essersi licenziato dalla casa di produzione per cui lavorava come disegnatore perché malpagato, Walt Disney fu costretto ad inventarsi un cavallo di battaglia diverso da Oswald,  i cui diritti erano rimasti in mano all’altra major. Leggenda narra che Topolino nacque dalla matita del suo geniale  creatore perchè le sue orecchie piccole e tonde erano molto più facili da disegnare di quelle lunghe e a penzoloni del coniglio…

Il resto della storia di Mickey Mouse la conosciamo, mentre Oswald fu dimenticato da tutti, almeno finché nel 2006 non venne riacquistato dalla Disney per diventare, appena un anno fa, anche il protagonista del videogioco per la Wii Epic Mickey. Pochi giorni fa, infine, la notizia del ritrovamento della pellicola, che sarà battuta all’asta il prossimo 14 dicembre da Bonham con un prezzo stimato tra i 30mila e i 40mila dollari. Il cortometraggio risale al 1928, ma non se ne aveva più traccia dalla Seconda Guerra Mondiale. Forse anche Oswald, in fin dei conti, finirà per diventare davvero un coniglio fortunato!

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.