L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Topolino che non avete mai visto!

Di

Walt Disney, creatore dell’impero dell’immaginario che ancora oggi sorprende tutto il mondo, sembra avere ancora qualcosa da dire. Proprio in questi giorni, infatti, sono spuntate due vere rarità…

La prima è un disegno dei primi anni Venti, finora di proprietà della sorella del maestro, intitolato Fill up my can, che mostra un uomo nell’atto di fumare un sigaro. Ciò che sorprende è la scritta ai piedi del personaggio: “Develop your sense of humor and it will develop you”, cioè “sviluppa il tuo senso dello humor e questo ti migliorerà”. Una frase quasi profetica per ciò che Disney sarebbe diventato. Una misura del valore di quella premonizione? Il disegno sarà battuto all’asta a Reno in Nevada con un prezzo tra i 35 mila e i 50 mila dollari.

Intanto un’altra sorpresa giunge dal Regno Unito: dalla collezione della Huntley Film Archives, una cineteca indipendente inglese, è emerso un cartone animato finora perduto con protagonista Oswald the Lucky Rabbit, il personaggio prototipo di Topolino, dal titolo Hungry Hobos. Dopo essersi licenziato dalla casa di produzione per cui lavorava come disegnatore perché malpagato, Walt Disney fu costretto ad inventarsi un cavallo di battaglia diverso da Oswald,  i cui diritti erano rimasti in mano all’altra major. Leggenda narra che Topolino nacque dalla matita del suo geniale  creatore perchè le sue orecchie piccole e tonde erano molto più facili da disegnare di quelle lunghe e a penzoloni del coniglio…

Il resto della storia di Mickey Mouse la conosciamo, mentre Oswald fu dimenticato da tutti, almeno finché nel 2006 non venne riacquistato dalla Disney per diventare, appena un anno fa, anche il protagonista del videogioco per la Wii Epic Mickey. Pochi giorni fa, infine, la notizia del ritrovamento della pellicola, che sarà battuta all’asta il prossimo 14 dicembre da Bonham con un prezzo stimato tra i 30mila e i 40mila dollari. Il cortometraggio risale al 1928, ma non se ne aveva più traccia dalla Seconda Guerra Mondiale. Forse anche Oswald, in fin dei conti, finirà per diventare davvero un coniglio fortunato!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".