L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Re Leone 3D contro Immortals e Lezioni di Cioccolato 2, le previsioni di incasso

Di Leotruman

Lo scorso fine settimana gli incassi sono aumentati di quasi il 30% e sono tornati a superare quota 11 milioni di euro. Merito del grande successo de I Soliti idioti ma anche della buona tenuta di altri film come La Peggior Settimana della Mia Vita.

In questo fine settimana sono quattro le pellicole in uscita con un numero di sale simile intorno alle 300 copie, quindi corposo ma niente di eccezionale. Scopriamo insieme quali sono le loro potenzialità di incasso:

Re Leone 3D Poster Ita 02

Se c’è un film su cui puntare per un gradino sul podio, è certamente Il Re Leone 3D. L’hype in rete è elevatissimo, in particolar modo nella fascia d’eta dei trentenni che nel 1994 hanno visto in sala il cartoon come bambini. Molti invece desiderano recuperare la visione in sala perché lo hanno visto solo in homevideo o addirittura non lo hanno mai visto.

Il successo de I Soliti Idioti è stato merito anche delle visioni di gruppo collettive, che hanno trasformato il film in un’esperienza da vivere con gli amici e ha spinto gli spettatori a non scaricarsi la pellicola e vederla in solitudine. Credo lo stesso meccanismo possa ripetersi anche per Il Re Leone. Con 358 schermi (315 in 3D, quindi non nella totalità delle copie) punto su una media per sala particolarmente elevata, il secondo posto in classifica e 2 milioni di euro.

Lezioni di cioccolato 2 Poster Italia

A quattro anni di distanza arriva nelle sale il sequel di Lezioni di Cioccolato diretto da Alessio Maria Federici e ancora una volta prodotto da Cattleya. Luca Argentero, da giovane attore in erba è diventato una delle star più richieste ed affermate. La conduzione di un programma televisivo ha dato ulteriore visibilità, unita ad una promozione particolarmente intensa nell’ultima settimana.

Sono ben 343 le sale a disposizione, meno delle 500 con cui sono state proposte le ultime commedie uscite ma più di altre pellicole. Se anche sfiorasse i 3mila euro di media per sala il milione dovrebbe raggiungerlo. Punto su poco più di 900mila euro.

immortals poster comic con

Il film più imprevedibile del weekend è certamente Immortals, pellicola epica diretta da Tarsem Singh con Henry Cavill. In Italia i peplum di una certa importanza, quindi non parlo di The Eagle ma di 300 e Scontro tra Titani, sono sempre andati molto bene. I due kolossal incassarono nel nostro paese rispettivamente all’esordio 3.4 milioni e 3.1 milioni di euro.

Immortals ha pretese certamente inferiori e con 330 copie (di cui 240 in 3D) non potrà certamente replicare tali risultati. Negli Stati Uniti il film dovrebbe incassare circa un terzo rispetto all’esordio dei due kolossal sopra citati. Se dovessimo seguire tale ipotesi, potrebbe incassare 1 milione di euro e vincere la sfida almeno con Lezioni di Cioccolato 2.

Il cuore grande delle ragazze Poster Italia

Quarto contendente è Pupi Avati ed il suo Il Cuore grande delle Ragazze. Medusa fa sempre le cose in grade e fornisce ben 318 schermi alla pellicola, che ricordo è stata presentata al Festival di Roma in Concorso. Una sconfinata Giovinezza lo scorso anno all’esordio raccolse 366mila euro, Il Figlio più Piccolo sorprese con 959mila euro, Gli Amici del Bar Margherita 781mila e Il Papà di Giovanna circa 900mila.

A parte l’ultimo passo falso, i film di Avati si sono sempre comportati discretamente. La concorrenza nel weekend è tuttavia agguerrita: punto su 700mila euro.

Nel fine settimana escono anche One Day di Lone Scherfig con Anne Hathaway e Jim Sturgess, tratto dal romanzo di David Nicholls (142 copie, 300mila euro), Il paese delle spose infelici di Pippo Mezzapesa con Aylin Prandi (30 copie, 80mila euro) e I primi della lista di Roan Johnson con Claudio Santamaria (20 copie, 35mila euro). Ecco le previsioni per il podio:

1) I Soliti Idioti: 2.5 milioni

2) Il Re Leone 3D: 2 milioni

3) La Peggior Settimana della Mia Vita: 1.3 milioni

Come sarà composto il podio a fine weekend secondo voi? Fate la vostra previsione di incasso nel round del nostro gioco, la Boxoffice Cup, a questo link!

Fonte dei dati: eduesse, boxofficemojo, cinetel

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The First Lady: O-T Fagbenle sarà Barack Obama nella serie antologica Showtime 25 Febbraio 2021 - 21:30

L'attore britannico, visto in The Handmaid's Tale, è stato scritturato nel ruolo del 44° presidente USA

KIMI: Steven Soderbergh dirigerà Zoë Kravitz nel film HBO Max 25 Febbraio 2021 - 21:00

David Koepp ha scritto la sceneggiatura. Protagonista una agorafobica costretta a uscire di casa per indagare su un crimine

Mission Impossible 7: Christopher McQuarrie ci offre un nuovo sguardo a Tom Cruise 25 Febbraio 2021 - 20:45

La nuova immagine di Mission: Impossible 7 diffusa dal regista Christopher McQuarrie mostra – più o meno – il protagonista Tom Cruise intento a… Correre!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.