I predatori dell’arca perduta, prima avventura dell’archeologo avventuriero Indiana Jones, ha compiuto proprio quest’anno 30 anni. Il capolavoro di Steven Spielberg, inizialmente sviluppato da George Lucas, uscì infatti nelle sale nel lontano 1981.
Tante le iniziative per celebrare l’evento, ma una delle più apprezzabili è certamente quella di Jamie Benning, un montatore televisivo freelance che usa le sue abilità tecniche e le sue conoscenze di archiviazione per combinare frammenti di scene, testi e commenti audio, storyboard e altre curiosità in un documentario, così lo spettatore può rivedersi le pellicola conoscendo queste informazioni supplementari.
Il suo documentario Star Wars Begins ha avuto migliaia di visite, e Benning (che ricordo lo fa gratis per passione) spera di finire questo nuovo omaggio entro l’anno. Ha pubblicato i primi 17 minuti del documentario sul primo Indiana Jones, che possiamo vedere anche noi e sono particolarmente interessanti:
Conoscevate qualcuna di queste curiosità? Che effetto vi ha fatto rivedere due giovanissimi Spielberg e Ford lavorare sul set?