Con la consegna a New York dei Gotham Awards 2011, i premi del cinema indipendente assegnati dalla IFP (Indipendent Feature Project) e giunti alla loro 21esima edizione, la stagione dei premi è ufficialmente cominciata.
La cerimonia si è tenuta come sempre al ristorante Cipriani di New York e vi hanno partecipato moltissime star, ma la vera sorpresa è stata che i film più nominati ed acclamati, The Descendants e Martha Marcy May Marlene, sono rimani a mani vuote.
Infatti il premio del Miglior Film dell’anno è andato ex-aequo a Beginners di Mike Mills e The Tree of Life di Terrence Malick, quest’ultimo Palma d’Oro a Cannes 2011.
Beginners è una pellicola ancora inedita in Italia (sembrava dovesse uscire il 9 dicembre in qualche sala, ma tutto tace) con protagonisti Ewan McGregor, Christopher Plummer e Mélanie Laurent. Si parlerà molto di questa pellicola nelle prossime settimane, anche perché Plummer è in pole-position non solo per la nomination agli Oscar come Miglior Attore non protagonista ma anche per la vittoria finale. La pellicola ha vinto anche il premio per il Miglior Cast.
Altra sorpresa è stata la vittoria di Felicity Jones nella categoria Breakthrough Actor. La sua interpretazione in Like Crazy, che le è fatto vincere il premio come Miglior Attrice al Sundance (qui la nostra intervista al regista in occasione del Festival di Roma) sembra proprio sulla strada giusta per essere considerata anche dall’Academy. Ha battuto la giovane Shailene Woodley di The Descendants e soprattutto la favorita Elizabeth Olsen (Martha Marcy May Marlene), talentuosa sorella minore delle gemelle Olsen e lanciatissima come attrice grazie alla sua interpretazione (è già in arrivo Red Lights con Robert DeNiro).
Ecco la lista dei premi consegnati:
MIGLIOR FILM (Ex-aequo)
Beginners
The Tree of LifeMIGLIOR DOCUMENTARIO
Better This World, di Katie Galloway e Kelly Duane de la Vega
MIGLIOR PERFORMANCE D’INSIEME
Beginners: Ewan McGregor, Christopher Plummer, Melanie Laurent, Goran Visnjic, Kai Lennox, Mary Page Keller e Keegan Boos
BREAKTHROUGH DIRECTOR:
Dee Rees per Pariah
BREAKTHROUGH ACTOR
Felicity Jones, Like Crazy
MIGLIOR FILM PROIETTATO IN POCHI CINEMA
Scenes of a Crime di Blue Hadaegh e Grover Babcock
PREMIO DEL PUBBLICO
Girlfriend di Justin Lerner
Sono stati inoltre consegnati alcuni premi tributo al regista David Cronenberg, agli attori Charlize Theron e Gary Oldman e al produttore Tom Rothman della 20th Century Fox.
Come dobbiamo interpretare questi premi in virtù della corsa agli Oscar? Certamente possono spingere per le candidature, ma non per la vittoria finale. Non a caso lo scorso anno Un Gelido Inverno vinse ben due premi ai Gotham e rimase a bocca asciutta agli Academy Awards (su quattro nomination), vincendo però due Indipendent Spirit Awards. La corsa di The Tree of Life rimane inoltre ancora tiepida: certamente otterrà qualche candidatura, ma non trionferà a febbraio a differenza di quanto pronosticato a maggio dopo la vittoria a Cannes.
Potete ritrovare tutti gli articoli precedenti o continuare a seguire gli Awards 2012 nella nostra categoria speciale.
Fonte: THR