L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gotham Awards 2011, vincono ex-aequo Beginners e The Tree of Life

Di Leotruman

Con la consegna a New York dei Gotham Awards 2011, i premi del cinema indipendente assegnati dalla IFP (Indipendent Feature Project) e giunti alla loro 21esima edizione, la stagione dei premi è ufficialmente cominciata.

La cerimonia si è tenuta come sempre al ristorante Cipriani di New York e vi hanno partecipato moltissime star, ma la vera sorpresa è stata che i film più nominati ed acclamati, The Descendants e Martha Marcy May Marlene, sono rimani a mani vuote.

Infatti il premio del Miglior Film dell’anno è andato ex-aequo a Beginners di Mike Mills e The Tree of Life di Terrence Malick, quest’ultimo Palma d’Oro a Cannes 2011.

Beginners Poster Francia

Beginners è una pellicola ancora inedita in Italia (sembrava dovesse uscire il 9 dicembre in qualche sala, ma tutto tace) con protagonisti Ewan McGregor, Christopher Plummer e Mélanie Laurent. Si parlerà molto di questa pellicola nelle prossime settimane, anche perché Plummer è in pole-position non solo per la nomination agli Oscar come Miglior Attore non protagonista ma anche per la vittoria finale. La pellicola ha vinto anche il premio per il Miglior Cast.

Altra sorpresa è stata la vittoria di Felicity Jones nella categoria Breakthrough Actor. La sua interpretazione in Like Crazy, che le è fatto vincere il premio come Miglior Attrice al Sundance (qui la nostra intervista al regista in occasione del Festival di Roma) sembra proprio sulla strada giusta per essere considerata anche dall’Academy. Ha battuto la giovane Shailene Woodley di The Descendants e soprattutto la favorita Elizabeth Olsen (Martha Marcy May Marlene), talentuosa sorella minore delle gemelle Olsen e lanciatissima come attrice grazie alla sua interpretazione (è già in arrivo Red Lights con Robert DeNiro).

Ecco la lista dei premi consegnati:

MIGLIOR FILM (Ex-aequo)

Beginners
The Tree of Life

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Better This World,  di Katie Galloway e Kelly Duane de la Vega

MIGLIOR PERFORMANCE D’INSIEME

Beginners: Ewan McGregor, Christopher Plummer, Melanie Laurent, Goran Visnjic, Kai Lennox, Mary Page Keller e Keegan Boos

BREAKTHROUGH DIRECTOR:

Dee Rees per Pariah 

BREAKTHROUGH ACTOR

Felicity Jones, Like Crazy

MIGLIOR FILM PROIETTATO IN POCHI CINEMA

Scenes of a Crime di Blue Hadaegh e Grover Babcock

PREMIO DEL PUBBLICO

Girlfriend di Justin Lerner

Sono stati inoltre consegnati alcuni premi tributo al regista David Cronenberg, agli attori Charlize Theron e Gary Oldman e al produttore Tom Rothman della 20th Century Fox.

Come dobbiamo interpretare questi premi in virtù della corsa agli Oscar? Certamente possono spingere per le candidature, ma non per la vittoria finale. Non a caso lo scorso anno Un Gelido Inverno vinse ben due premi ai Gotham e rimase a bocca asciutta agli Academy Awards (su quattro nomination), vincendo però due Indipendent Spirit Awards. La corsa di The Tree of Life rimane inoltre ancora tiepida: certamente otterrà qualche candidatura, ma non trionferà a febbraio a differenza di quanto pronosticato a maggio dopo la vittoria a Cannes.

Potete ritrovare tutti gli articoli precedenti o continuare a seguire gli Awards 2012 nella nostra categoria speciale.

Fonte: THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Eyes of Tammy Faye: pioggia di clip per il film con Jessica Chastain e Andrew Garfield 19 Settembre 2021 - 13:00

Ecco le prime clip di The Eyes of Tammy Faye, film di Michael Showalter ispirato alla vera storia dei telepredicatori Jim Bakker e Tammy Faye Bakker.

Cinema: ANICA sulla mancata decisione del ritorno alla massima capienza nelle sale 19 Settembre 2021 - 12:27

Il presidente Luigi Lonigro dell'Unione Editori e Distributori ANICA commenta sulla mancata decisione da parte del Consiglio dei Ministri in merito al ritorno alla massima capienza nelle sale

C’è qualcuno in casa tua – Il trailer dell’horror prodotto da James Wan, in arrivo il 6 ottobre su Netflix 19 Settembre 2021 - 12:00

Atmosfere da meta-horror adolescenziale degli anni Novanta nel trailer di C'è qualcuno in casa tua, film di Patrick Brice tratto dal romanzo di Stephanie Perkins.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".