Ci sono alcune di quelle competizioni in cui il nome del vincitore appare quasi scontato fin dall’inizio. Tra queste ci sono i premi dati all’animazione che da anni sono quasi monopolizzati dal nome Pixar…
La casa di produzione che fa capo a Disney, non ha mai smesso di sorprendere il pubblico e la critica inanellando un successo dopo l’altro con le sue storie avvincenti, piene di emozioni e immagini capaci di far sognare. Dai giocattoli animati di Toy Story fino al commovente Up, passando per le peripezie del robottino Wall-E e le avventure sottomarine di Alla ricerca di Nemo, solo per citare alcuni dei film entrati nella storia del cinema.
Sembra, insomma, che nessuno possa fermare la supremazia della Pixar, almeno per quanto riguarda i Golden Globe. I celebri premi assegnati ogni anno dall’Associazione della stampa estera di Hollywood (HFPA), e che ogni anno preannunciano un po’ quel che succederà agli Oscar, da quando è stata istituita cinque anni fa la categoria del miglior film d’animazione hanno visto primeggiare sempre la Pixar grazie a Cars, Ratatouille, Wall-E, Up e Toy Story 3. Quest’anno, però, la storia potrebbe andare diversamente e la vittoria di Cars 2 non appare per niente sicura. Oltre a Kung Fu Panda 2, Il Gatto con gli Stivali o Rango, secondo il noto magazine Hollywood Reporter a far davvero paura alla Pixar è arrivato anche Tintin, e soprattutto Steven Spielberg.
Lo straordinario film d’animazione diretto con il supporto alla produzione di Peter Jackson, rischia davvero di conquistare il podio. La pellicola è, infatti, tratta dal popolarissimo fumetto del maestro belga Hergé ed è la prima prova del regista con l’animazione e per di più in 3D. Un evento tanto grande e importante che non può certo passare inosservato, anche perché ad assegnare il premio sono anche molti giornalisti europei. Forse questa volta non basterà la sfrenata simpatia di Cricchetto per regalare un nuovo Golden Globe alla Pixar. Anche la corsa all’Oscar sembra aperta più che mai, ma secondo voi, quale di questi film d’animazione meriterebbe un premio?