L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fusione in arrivo tra la Summit e la Lionsgate?

Di Leotruman

Sembra che all’orizzonte vi sia una nuova importante fusione tra due studios di Hollywood. Sto parlando della Lionsgate Pictures, che ha prodotto l’intera saga di Saw, e della Summit Entertainment, la casa di produzione che grazie alla saga di Twilight ha incassato oltre 2 miliardi di dollari.

Non è la prima volta che i due studios provano a raggiungere un accordo. In passato avevano lasciato il tavolo delle trattative per importanti discordanze sul prezzo di vendita e sui meccanismi di controllo, e ora sembra ci stiano riprovando secondo quanto riporta Bloomberg.

Tra i due è la Lionsgate che sta spingendo di più, anche perché ha accumulato debiti per 550 milioni di dollari e avrebbe bisogno della liquidità che la saga di Twilight genera costantemente alla Summit: lo scorso hanno ha raccolto 750 milioni di dollari, utilizzati poi per finanziare nuove produzioni, ripagare i debiti e per i dividendi con gli investitori.

In ogni caso la gallina dalle uova d’oro finirà il prossimo anno con l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, l’ultimo capitolo della saga. Negli anni successivi la Summit continuerà ad avere entrate costanti grazie a Twilight, ma non della stessa entità di questi ultimi quattro anno. D’altro canto è la Lionsgate ad avere tra le mani un nuovo potenziale franchise di successo sul quale sta investendo molto: si tratta di The Hunger Games, primo adattamento dei romanzi di Suzanne Collins che uscirà a marzo 2012. Lo studio ha investito ben 100 milioni nel progetto, ma deve incassare almeno una cifra pari solamente negli Stati Uniti per garantire un sequel.

Non è la prima volta che la Lionsgate tenta di fondersi con un altro studio. Lo scorso anno provò ad acquisire la MGM in bancarotta anche grazie a Carl Icahn, uno dei maggiori azionisti della società, ma l’acquisizione non andò a buon fine.

I portavoce delle due società hanno evitato di commentare la notizia e le trattative sembrano procedere, anche se a velocità di sicurezza. Inoltre pare che la Summit sia corteggiata anche da altri contendenti, secondo alcune voci, anche se non sono stati fatti nomi. Sarà interessante scoprire nelle prossime settimane se l’accordo verrà raggiunto e come potrebbe influenzare le produzioni di entrambi gli studios.

Ricordo che The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 è da poco uscito nelle sale di tutto il mondo e ha già incassato oltre 450 milioni di dollari. The Hunger Games uscirà nelle sale a marzo 2012. Per tutte le news sul film, i materiali disponibili e per rimanere aggiornati sul film cliccate su Mi Piace o sul riquadro sottostante. Potete trovare tante informazioni su The Hunger Games anche seguendo la nostra pagina Facebook.

Fonte: Bloomberg

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lasciami entrare: Showtime ordina la serie con Demián Bichir 22 Settembre 2021 - 20:45

La serie, ispirata al romanzo di John Ajvide Lindqvist e al film da esso tratto, si girerà a New York a partire da inizio 2022

Y: L’Ultimo Uomo – Tutto ciò che c’è da sapere sulla serie 22 Settembre 2021 - 20:30

Y: The Last Man è arrivata su Disney+: ecco alcune informazioni sulla serie tratta dal fumetto di Brian K. Vaughn!

Il nuovo James Bond potrebbe essere una donna? Risponde Daniel Craig 22 Settembre 2021 - 20:27

Con No Time to Die Daniel Craig saluterà definitivamente il mitico 007. Chi prenderà il suo testimone? Ancora non lo sappiamo ma secondo l'attore dovrebbe sempre essere un uomo.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).