L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fusione in arrivo tra la Summit e la Lionsgate?

Di Leotruman

Sembra che all’orizzonte vi sia una nuova importante fusione tra due studios di Hollywood. Sto parlando della Lionsgate Pictures, che ha prodotto l’intera saga di Saw, e della Summit Entertainment, la casa di produzione che grazie alla saga di Twilight ha incassato oltre 2 miliardi di dollari.

Non è la prima volta che i due studios provano a raggiungere un accordo. In passato avevano lasciato il tavolo delle trattative per importanti discordanze sul prezzo di vendita e sui meccanismi di controllo, e ora sembra ci stiano riprovando secondo quanto riporta Bloomberg.

Tra i due è la Lionsgate che sta spingendo di più, anche perché ha accumulato debiti per 550 milioni di dollari e avrebbe bisogno della liquidità che la saga di Twilight genera costantemente alla Summit: lo scorso hanno ha raccolto 750 milioni di dollari, utilizzati poi per finanziare nuove produzioni, ripagare i debiti e per i dividendi con gli investitori.

In ogni caso la gallina dalle uova d’oro finirà il prossimo anno con l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, l’ultimo capitolo della saga. Negli anni successivi la Summit continuerà ad avere entrate costanti grazie a Twilight, ma non della stessa entità di questi ultimi quattro anno. D’altro canto è la Lionsgate ad avere tra le mani un nuovo potenziale franchise di successo sul quale sta investendo molto: si tratta di The Hunger Games, primo adattamento dei romanzi di Suzanne Collins che uscirà a marzo 2012. Lo studio ha investito ben 100 milioni nel progetto, ma deve incassare almeno una cifra pari solamente negli Stati Uniti per garantire un sequel.

Non è la prima volta che la Lionsgate tenta di fondersi con un altro studio. Lo scorso anno provò ad acquisire la MGM in bancarotta anche grazie a Carl Icahn, uno dei maggiori azionisti della società, ma l’acquisizione non andò a buon fine.

I portavoce delle due società hanno evitato di commentare la notizia e le trattative sembrano procedere, anche se a velocità di sicurezza. Inoltre pare che la Summit sia corteggiata anche da altri contendenti, secondo alcune voci, anche se non sono stati fatti nomi. Sarà interessante scoprire nelle prossime settimane se l’accordo verrà raggiunto e come potrebbe influenzare le produzioni di entrambi gli studios.

Ricordo che The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 è da poco uscito nelle sale di tutto il mondo e ha già incassato oltre 450 milioni di dollari. The Hunger Games uscirà nelle sale a marzo 2012. Per tutte le news sul film, i materiali disponibili e per rimanere aggiornati sul film cliccate su Mi Piace o sul riquadro sottostante. Potete trovare tante informazioni su The Hunger Games anche seguendo la nostra pagina Facebook.

Fonte: Bloomberg

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il cavaliere dei Sette Regni – In sviluppo un altro prequel di Game of Thrones 21 Gennaio 2021 - 22:48

Una nuova serie prequel di Game of Thrones è nelle prime fasi di sviluppo presso HBO, sarà basata sul libro Il cavaliere dei Sette Regni ambientato 90 anni prima gli eventi di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Searchlight annuncia le date di uscita di Antlers e Nightmare Alley di Guillermo del Toro 21 Gennaio 2021 - 20:45

Il nuovo film di Guillermo del Toro ha finalmente una data di uscita, mentre Antlers torna in calendario

Chiami il Mio Agente! – La quarta stagione della serie francese disponibile su Netflix 21 Gennaio 2021 - 20:30

La amatissima serie Chiami il Mio Agente! torna su Netflix con la quarta stagione: ecco tutte le novità in arrivo!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.