Fusione in arrivo tra la Summit e la Lionsgate?

Fusione in arrivo tra la Summit e la Lionsgate?

Di Leotruman

Sembra che all’orizzonte vi sia una nuova importante fusione tra due studios di Hollywood. Sto parlando della Lionsgate Pictures, che ha prodotto l’intera saga di Saw, e della Summit Entertainment, la casa di produzione che grazie alla saga di Twilight ha incassato oltre 2 miliardi di dollari.

Non è la prima volta che i due studios provano a raggiungere un accordo. In passato avevano lasciato il tavolo delle trattative per importanti discordanze sul prezzo di vendita e sui meccanismi di controllo, e ora sembra ci stiano riprovando secondo quanto riporta Bloomberg.

Tra i due è la Lionsgate che sta spingendo di più, anche perché ha accumulato debiti per 550 milioni di dollari e avrebbe bisogno della liquidità che la saga di Twilight genera costantemente alla Summit: lo scorso hanno ha raccolto 750 milioni di dollari, utilizzati poi per finanziare nuove produzioni, ripagare i debiti e per i dividendi con gli investitori.

In ogni caso la gallina dalle uova d’oro finirà il prossimo anno con l’uscita di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, l’ultimo capitolo della saga. Negli anni successivi la Summit continuerà ad avere entrate costanti grazie a Twilight, ma non della stessa entità di questi ultimi quattro anno. D’altro canto è la Lionsgate ad avere tra le mani un nuovo potenziale franchise di successo sul quale sta investendo molto: si tratta di The Hunger Games, primo adattamento dei romanzi di Suzanne Collins che uscirà a marzo 2012. Lo studio ha investito ben 100 milioni nel progetto, ma deve incassare almeno una cifra pari solamente negli Stati Uniti per garantire un sequel.

Non è la prima volta che la Lionsgate tenta di fondersi con un altro studio. Lo scorso anno provò ad acquisire la MGM in bancarotta anche grazie a Carl Icahn, uno dei maggiori azionisti della società, ma l’acquisizione non andò a buon fine.

I portavoce delle due società hanno evitato di commentare la notizia e le trattative sembrano procedere, anche se a velocità di sicurezza. Inoltre pare che la Summit sia corteggiata anche da altri contendenti, secondo alcune voci, anche se non sono stati fatti nomi. Sarà interessante scoprire nelle prossime settimane se l’accordo verrà raggiunto e come potrebbe influenzare le produzioni di entrambi gli studios.

Ricordo che The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 è da poco uscito nelle sale di tutto il mondo e ha già incassato oltre 450 milioni di dollari. The Hunger Games uscirà nelle sale a marzo 2012. Per tutte le news sul film, i materiali disponibili e per rimanere aggiornati sul film cliccate su Mi Piace o sul riquadro sottostante. Potete trovare tante informazioni su The Hunger Games anche seguendo la nostra pagina Facebook.

Fonte: Bloomberg

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI