Ficarra e Picone, Real Steel e Tower Heist sfidano Breaking Dawn

Ficarra e Picone, Real Steel e Tower Heist sfidano Breaking Dawn

Di Leotruman

Eccoci al nostro appuntamento del venerdì mattina dove presentiamo le pellicole del weekend e le nostre previsioni di incasso. La pellicola da battere è certamente The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I, che ieri ha aggiunto al suo bottino poco meno di 400mila euro e superato quota 11 milioni di euro in totale.

New Moon il suo secondo weekend raccolse 2.4 milioni arrivando ad un totale di 14.3 milioni (scese in seconda posizione battuto da Cado dalle Nubi di Checco Zalone, l’inizio di un fenomeno). Per Breaking Dawn punto sulla prima posizione con 2.5 milioni di euro.

Scopriamo le altre pellicole in sala e le loro potenzialità di incasso.

Anche se è amore non si vede Poster Italia

Anche se è amore non si vede è la nuova commedia del duo comico Ficarra e Picone. Molto amati nel nostro paese, con le loro due ultime pellicole (Il 7 e l’8 e La Matassa) hanno ottenuto incassi costanti ed elevati intorno ai 7.5 milioni di euro in totale.

Questo nuovo film è sbarcato mercoledì (circa 400) e ha incassato poco più di 300mila euro in due giorni, un risultato piuttosto debole. Probabilmente l’incontro di Champions League di mercoledì e il fatto che non tutti si sono accorti che la pellicola è sbarcata nelle sale due giorni prima dell’atteso hanno condizionato la debole partenza.

Da oggi Medusa, la fabbrica delle commedie nostrane, eleverà la distribuzione a circa 600 copie. Io punterei sulla seconda posizione in classifica con 2.2 milioni di euro in tre giorni.

Happy Feet 2 Teaser Poster Italia

Nuovo cartoon in arrivo, ma questo volta non è una pellicola Pixar o Dreamworks. Sto parlando di Happy Feet 2, sequel del film che nel 2006 riuscì a sfiorare la soglia psicologica dei 200 milioni negli USA e strappò la vittoria nella categoria Miglior film d’animazione agli Oscar.

Diretto sempre da George Miller (Mad Max), il film arriva ben più lanciato ed è forte delle sue oltre 400 sale (e del 3D!). Il primo film incassò quasi 1.3 milioni nel primo fine settimana per chiudere a 4.4 milioni. L’unica concorrenza in sala è costituita da Il Re Leone 3D, anche se nel weekend dovrebbe calare, ma non credo che Happy Feet 2 sorprenderà particolarmente: 1.6 milioni di euro mi sembra una cifra realistica per i tre giorni.

Real Steel Poster Italia 02

Arriva anche in Italia l’atteso Real Steel, il film diretto da Shawn Levy e con protagonista Hugh Jackman. Incasso solamente discreto negli USA (83 milioni di dollari fino ad oggi) che diventano ben 250 milioni in tutto il mondo.

Dopo un weekend totalmente al femminile grazie a Breaking Dawn, è possibile che il pubblico maschile abbia il suo diritto di rivalsa in questo fine settimana ed è una pellicola che potrebbe attirare in sala spettatori di ogni fascia d’età. Disney lo distribuisce in 275 sale, riuscirà ad arrivare al milione di euro? Probabilmente lo sfiorerà, ma potrebbe essere la vera sorpresa del weekend.

Da oggi arriva nelle sale anche la commedia d’azione Tower Heist, ritorno del regista Brett Ratner e con protagonisti l’amata coppia di comici Ben Stiller e Eddie Murphy. Il film non ha particolarmente brillato in patria, con 55 milioni incassati fino ad ora (ma con il weekend del Ringraziamento potrebbe arrotondare non poco l’incasso). In Italia sbarca in 210 sale: punterei sui 700mila euro. Sono invece 60 le copie di Miracolo a Le Havre, pellicola che potremmo ritrovare agli Oscar 2012 nella sezione Miglior Film Straniero (180mila euro).

Ora che avete tutti gli elementi in mano non vi resta che giocare alla nostra Box Office Cup, dove sarete voi a fare la vostra previsione di incasso per il weekend. Trovate una video-guida per imparare a giocare a questo link, mentre potete effettuare le vostre previsioni a questi link:

– ROUND weekend ITALIANO (entro le ore 15 di ogni venerdì)

– ROUND weekend AMERICANO (entro le ore 22 di ogni venerdì)

Vi ricordo che nel weekend potete trovare tutti gli incassi e le nostre analisi nella nostra sezione dedicata al Box Office. Vi ricordo inoltre che su Screenweek Kids ogni venerdì viene presentata una selezione di quelle che sono le pellicole più adatte ai bambini presenti in sala (la trovate a questo link).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI