L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Festival di Roma 2011 – due premi a Un Cuento Chino, italiani a bocca asciutta

Di Leotruman

Si è chiusa questa sera con la cerimonia di premiazione questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che abbiamo seguito particolarmente da vicino (tutte le news e le recensioni le trovate a questo link).

Senza grosse sorprese ha vinto il premio per il Miglior Film Un Cuento Chino, pellicola argentina diretta da Sebastián Borensztein il cui nome girava ormai come favorito da qualche giorno. Il film, che arriverà in Italia con il titolo di Cosa piove dal Cielo?, ha vinto inoltre il Premio BNL del pubblico al miglior film e il Mouse d’Oro.

Il Gran Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a The Eye of the Storm di Fred Schepisi mentre sono ben due i premi aggiunti all’ultimo momento come il Premio Speciale alla colonna sonora assegnato Ralf Wengenmayr per Hotel Lux e il Gran PremioVoyez comme ils dansent di Claude Miller.

Premiati invece come migliori attori Noomi Rapace per Babycall e  Guillaume Canet per il bellissimo Une vie meilleure: quest’ultima pellicola ha combattuto fino all’ultimo con Un Cuento Chino per la vittoria finale. A sorpresa le pellicole italiane, come La Kryptonite nella Borsa e Il Paese delle spose Infelici, sono rimasti a bocca asciutta. Roberto Bolle ha spiegato che la qualità di tutte le pellicole in concorso era molto elevata, compresa quella delle pellicole italiane. Tuttavia al momento dell’assegnazione dei premi spesso hanno raggiunto la situazione di unanimità e semplicemente premiato ciò che ritenevano giusto. Presente alla serata l’attore Richard Gere, che ha ritirato il Premio Marc’Aurelio come protagonista di film popolari come American Gigolo, Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman e interprete per autori come Robert Altman, Akira Kurosawa, Sidney Lumet, Francis Ford Coppola, Todd Haynes, Terrence Malick.

Cosa Piove dal Cielo Foto Film

La giuria internazionale quest’anno era presieduta da Ennio Morricone e composta da Roberto Bolle, Susanne Bier, Carmen Chaplin, David Puttnam, Pierre Thoretton, Debra Winger. Ecco i premi assegnati:

– Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film: Un cuento chino di Sebastián Borensztein

– Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice: Noomi Rapace per Babycall

– Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior attore: Guillaume Canet per Une vie meilleure

– Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio: Voyez comme ils dansent di Claude Miller

– Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio: The Eye of the Storm di Fred Schepisi

– Premio Speciale alla colonna sonora della Giuria Marc’Aurelio: Ralf Wengenmayr per Hotel Lux

Ecco invece gli altri premi:

– Premio BNL del pubblico al miglior film: Un cuento chino di Sebastián Borensztein

– Premio Marc’Aurelio al miglior documentario per la sezione L’Altro Cinema | Extra: Girl Model di David Redmon e Ashley Sabin

– Premio Marc’Aurelio Alice nella città sotto i 13 anni: En el nombre de la hija di Tania Hermida P.

– Premio Marc’Aurelio Alice nella città sopra i 13 anni: North Sea Texas di Bavo Defurne

– Premio Marc’Aurelio Esordienti: ex aequo Circumstance di Maryam Keshavarz – La Brindille di Emmanuelle Millet

Potete recuperare tutte le news di questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Dune si aggiudica un altro weekend, il migliore da fine febbraio 2020 27 Settembre 2021 - 10:04

Quello che si è appena concluso si è confermato come il migliore weekend del 2021 e il migliore da inizio pandemia. In prima posizione troviamo Dune, seguito da Space Jam: New Legends e Tre Piani.

Big Mouth – La quinta stagione dal 5 novembre su Netflix 27 Settembre 2021 - 9:45

Un poster con Maury svela che la quinta stagione di Big Mouth uscirà il prossimo 5 novembre su Netflix, e "colpirà dove fa male".

The Last of Us – Pedro Pascal e Bella Ramsey sono Joel ed Ellie nella prima foto 27 Settembre 2021 - 8:45

HBO ha svelato la prima foto ufficiale di The Last of Us, adattamento del celebre videogioco targato Naughty Dog: ecco Pedro Pascal e Bella Ramsey nelle vesti di Joel ed Ellie.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Si è chiusa questa sera con la cerimonia di premiazione questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che abbiamo seguito particolarmente da vicino (tutte le news e le recensioni le trovate a questo link). Senza grosse sorprese ha vinto il premio per il Miglior Film Un Cuento Chino, pellicola argentina diretta da Sebastián Borensztein […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.