Che fine ha fatto Carmen Sandiego? era una delle frasi più ripetute dai ragazzi negli anni ’90 e diventò quasi un modo di dire. Il celebre cartone animato, paradossalmente utilizzato ancora oggi negli Stati Uniti come strumento didattico (ed infatti è nato proprio da alcuni videogame di carattere ludico-didattico), venne trasmesso per quattro stagioni con una quartina di episodi.
La ladra di origine ispanica, riconoscibile per l’impermeabile di colore rosso con cappello abbinato, probabilmente arriverà sul grande schermo grazie alla Walden Media, lo studio che ha prodotto le Cronache di Narnia. Ha infatti acquisito i diritti di sfruttamento per produrre una pellicola che verrà girata in live-action con ovviamente l’intenzione di creare un nuovo franchise per ragazzi.
Coinvolta nel progetto l’attrice Jennifer Lopez, attualmente solo nel ruolo di produttrice con la sua Nuyorican Productions. La speranza (quasi una certezza) è che la Lopez vesta anche i panni anche di Carmen Sandiego, ed effettivamente il casting sarebbe perfetto. Ricordo che la criminale a capo della V.I.L.E., che possiede tuttavia una forte morale, ama lasciare indizi sparsi sulle scene del crimine per permettere agli investigatori di partecipare ad intricate sfide giocando al gatto e al topo con gli stessi.
Altri personaggi della serie sono i fratelli Zack e Ivy (14 e 18 anni) ed il Capo, rappresentato come un ologramma che non solo gestisce l’agenzia investigativa ACME (dove lavorava precedentemente anche Carmen) ma fornisce gli indizi ai ragazzi per tentare di risolvere i casi e catturare la criminale, che immancabilmente sfugge alla fine di ogni episodio.
Deadline ricorda che verso la fine degli anni ’90 era stata la Disney ad aver provato a portare sul grande schermo il personaggio. Era stata scelta anche Sandra Bullock come protagonista, ma alla fine il progetto venne bloccato.
Vi ricordate la serie originale? Che ne pensate del progetto?
Fonte: deadline