Butter con Jennifer Garner e Hugh Jackman, la recensione da Roma

Butter con Jennifer Garner e Hugh Jackman, la recensione da Roma

Di Leotruman

In ogni edizione di un festival c’è sempre una sorpresa, una pellicola di cui nessuno sa niente (a differenza di un atteso Tyrannosaur) e si finisce per entrare in sala incuriositi solo da un ottimo cast, che in questo caso comprendeva Jennifer GarnerOlivia Wilde, Alicia Silverstone,  Ty BurrellRob CorddryAshley Greene e Hugh Jackman.

Butter è stata la sorpresa di questa edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, una autentico gioiellino che dispiace sia finito nella sezione Alice nella Città piuttosto che nel Concorso ufficiale.

Secondo lungometraggio di Jim Field Smith (Lei è troppo per me), è ambientato nello stato dell’Iowa, la provincia americana per definizione, e nel “competitivo” mondo delle sculture di burro! Protagonista assoluta è una Jennifer Garner in forma come non si vedeva da tempo, nei panni dell’ambiziosa moglie del più famoso scultore di burro della contea (Ty Burrell di Modern Family). Dalle riproduzioni dell’Ultima Cena di Leonardo e di Schindler’s List fatte interamente con panetti lipidici lavorati a mano, punta a diventare almeno un qualche genere di First Lady. Il suo piano andrà in fumo quando al marito verrà chiesto di mettersi da parte per lasciare finalmente dopo 15 anni il campo libero anche ad altri artisti.

La donna non si arrenderà e si iscriverà lei stessa alla competizione annuale, dimostrando a sorpresa un discreto talento. Purtroppo si dovrà scontrare non solo con una spogliarellista in cerca di vendetta con cui suo marito l’ha tradita (una spassosa Olivia Wilde), ma anche con una dolcissima bambina passata negli anni da una famiglia affidataria all’altra (Yara Shahidi) che finalmente ha scoperto un talento personale e trovato due splendidi genitori che le vogliono realmente bene (Alicia Silverstone e Rob Corddry). La gara sarà solo l’inizio di qualcosa che cambierà per sempre le vite di tutti quanti.

Raccontata così sembra solo una delle storie più assurde dell’anno, invece la commedia poggia su una solidissima sceneggiatura che non solo riesce a delineare perfettamente tutti (dico proprio tutti) i numerosi personaggi presenti, ma anche a divertire come poche altre pellicole viste in questo 2011 con un umorismo che diventa sorprendentemente sempre più grottesco.

Si scopre gradualmente che la gara di burro e le varie linee narrative sono solo il pretesto per far “scogliere” la maschera che riveste la tipica provincia conservatrice americana: i suoi falsi valori, la religione fai da te, il più o meno velato razzismo, le solide famiglie che si sgretolano come in qualsiasi parte del mondo. Le risate si fanno sempre più amare fino al finale, solo apparentemente retorico e denso di significati ed emozioni.

Non vi ho convinto? Allora rilancio con una scena di lap dance con Olivia Wilde, un suo bacio lesbico con Ashley Green (scene davvero non messe lì a caso o per attirare il pubblico) ed un divertente ed inedito Hugh Jackman nei panni di uno stupido bifolco come poche volte se ne sono visti.

Nonostante sia stata girata nel 2010 e poi acquistata dai Weinstein, non si riesce a capire come mai dopo il suo passaggio al Telluride Film Festival non sia stata ancora stabilita una data di uscita americana (infastidito qualcuno?). Probabilmente in Italia arriverà invece nel 2014 in 20 copie, come capita spesso per pellicole di questo tipo. Speriamo davvero non sia così perché Butter è una commedia assolutamente da non perdere.

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news di questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI