L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Breaking Dawn rimane in testa in Italia nel weekend, secondi Ficarra e Picone

Di Leotruman

Il tanto atteso sorpasso alla fine non c’è stato e  The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I ha mantenuto la vetta della classifica, anche se in forte calo rispetto al ricco weekend d’esordio.

Negli ultimi tre giorni la pellicola, distribuita in Italia dalla Eagle Pictures, ha raccolto altri 2.255.337 euro per un totale di 13.380.539 euro dopo 12 giorni di programmazione. Facendo un confronto con New Moon (uscito nel novembre di due anni fa), nel secondo weekend raccolse 2.4 milioni (media 3500 euro) e aveva già in cassa 14.3 milioni di euro.

Ricordo che il secondo episodio chiuse a 16.4 milioni: riuscirà Breaking Dawn a raggiungere almeno la soglia dei 16 milioni? Sembrerebbe di no, ma…

Anche se è amore non si vede Valentino Picone Salvatore Ficarra - Foto 2

Seconda posizione per Anche se è amore non si vedela nuova commedia del duo comico Ficarra e Picone che ha incassato 2.130.852 euro nei tre giorni, a cui dobbiamo aggiungere i deludenti incassi dei primi due giorni di programmazione (solo 350mila euro tra mercoledì e giovedì). La media per sala, 527 le monitorate, è stata di poco superiore ai 4mila euro.

In ogni caso l’esordio del film è bene o male in linea con le previsioni e si posiziona tra quello de La Matassa (2.6 milioni) e de Il 7 e l’8 (1.3 milioni), pellicole che chiusero entrambe a quota 7.5 milioni. Se il passaparola sarà positivo, questa nuova commedia potrebbe raggiungere la stessa cifra anche se la sensazione è che possa chiudere intorno ai 6 milioni.

La lotta per la medaglia di bronzo è stata vinta da Real Steel, film diretto da Shawn Levy e con protagonista Hugh Jackman che ha già incassato oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo.

Con 250 sale circa è riuscito a sfiorare il milione di euro nei tre giorni, 998.850 euro per la precisione. Ottima la media per sala di quasi 3800 euro, nettamente superiore a quella di Happy Feet 2, che nel weekend non è andato oltre i 922.763 euro. Il cartoon della Warner Bros aveva tuttavia a disposizione ben 400 sale, di cui una buona quota in 3D (con relativo sovrapprezzo), ma ha raccolto solo 2200 euro per copia replicando il deludente esordio americano. In ogni caso l’incasso non è distante da quanto raccolse il primo episodio cinque anni fa: 1.2 milioni all’esordio e 4.4 milioni in totale, cifra che tuttavia non verrà replicata.

Quinta posizione per la commedia Tower Heist, ritorno del regista Brett Ratner e con protagonisti l’amata coppia di comici Ben Stiller e Eddie Murphy. Il film ha raccolto 597.041 euro in 200 schermi, con una media di quasi 3mila euro per sala e rispettando bene o male le previsioni della vigilia.

Sesta posizione per la commedia italiana Scialla! (Stai Sereno), che incassa altri 482.711 euro per un totale di 1.5 milioni in dieci giorni: si sperava potesse tenere meglio viste le premesse, ma la concorrenza in sala era veramente forte. Scende invece in settima posizione  Il Re Leone 3D, che grazie ad altri 354.594 euro incassati supera quota 3.6 milioni e chiuderà intorno ai 4 milioni, davvero un ottimo risultato considerando che si tratta di una riedizione di un film che ha ben 17 anni sulle spalle.

Continua a deludere in Italia, così come nel mondo, Anonymous di Roland Emmerich: solo 338.348 euro nel weekend per un totale di 1.141.971 euro. Immortals può invece ritenersi soddisfatto del suo totale di 3.893.750 euro (304.605 euro negli ultimi tre giorni), anche se la partenza lampo faceva sperare in un altro risultato.

Miracolo a Le Havre André Wilms Kati Outinen foto dal film 1

Chiude in decima posizione Miracolo a Le Havre, pellicola presentata al Festival di Torino in questi giorni (e da noi recensita a questo link). Con solamente 63 schermi a disposizione ha raccolto 273.381 euro, facendo registrare una media di ben 4300 euro che è la più alta della top-ten! Avrà una tenuta certamente positiva anche nelle prossime settimane, quindi un titolo da tenere d’occhio.

Chi avrà vinto la Box Office Cup? Lo scopriremo tra poco, mentre un nuovo round è già partito a questo link! Quanto incasserà Il Giorno in Più, il nuovo film con Fabio Volo?

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

A Christmas Carol – Il trailer ufficiale della miniserie con Guy Pearce 11 Dicembre 2019 - 17:45

Guy Pearce interpreta Ebenezer Scrooge nella nuova miniserie tratta da A Christmas Carol di Charles Dickens, scritta da Steven Knight.

Joker, The Irishman, Dov’è il mio corpo, Parasite e Killing Eve nominati agli ACE Eddie Awards 11 Dicembre 2019 - 17:42

Ford v Ferrari, Joker, The Irishman, Storia di un matrimonio e Parasite competono nella categoria drammatica degli Eddie Awards. La lista delle nomination

Quentin Tarantino su Kill Bill 3: “Il film si farà, ho parlato con Uma Thurman” 11 Dicembre 2019 - 17:00

Si torna a parlare di un terzo capitolo della saga di Kill Bill. Per Quentin Tarantino il film si farà e vedrà la luce nel giro di tre anni...

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Highlander, la Serie TV 11 Dicembre 2019 - 14:45

La storia dell'altro Highlander, quello televisivo con Duncan MacLeod e il suo look da Fiorello ai tempi del Karaoke.

7 cose che forse non sapevate su Vultus V 10 Dicembre 2019 - 19:49

Sette curiosità su Vultus V, il robot giapponese che, tra le altre cose, ha fatto incavolare un dittatore.

Ragazzi Perduti (FantaDoc) 6 Dicembre 2019 - 10:45

La storia di Ragazzi Perduti (Lost Boys): come quello che doveva essere "il Goonies coi vampiri" è diventato un film di successo pieno di tizi che sembrano usciti da una boy band.