The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I è sbarcato ieri in 800 sale italiane. C’è grande attesa per scoprire gli incassi cinematografici in Italia e nel mondo di questa prima parte dell’ultimo capitolo del franchise ispirato ai romanzi di Stephenie Meyer, ed ecco arrivare le prime stime.
Il film della Summit distribuito in Italia da Eagle Pictures avrebbe raccolto 1.7 milioni di euro nel primo giorno di programmazione in Italia, un dato certamente ottimo (tra i più alti di sempre, oltre 230mila fan della saga sono già andati a vedere la pellicola nel giorno d’esordio) anche se in flessione rispetto ai precedenti episodi.
Eclipse nell’estate 2010 raccolse 2.1 milioni di euro (diventati oltre 2.4 milioni nei definitivi), mentre New Moon proprio nel mese di novembre dell’anno precedente ne incassò poco meno di 2 milioni. Di certo è ben lontano il record di Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, che il luglio scorso fece registrare il nuovo record d’esordio: 3.35 milioni di euro in 24 ore (ma era estate e bisogna tenere conto anche del sovrapprezzo 3D).
Il dato non è ancora una cifra ufficiale e non comprende la totalità degli schermi. Lo aggiorneremo in giornata appena la Eagle rilascerà un comunicato ufficiale. Più tardi scopriremo anche gli incassi di Belgio, Francia, Olanda, Sud Africa, Svezia e Svizzera.
Vi ricordo che fate in tempo a partecipare ai round della nostra Boxoffice Cup a cui partecipare:
– Round Weekend Italiano (entro venerdì ore 15)
– Round Weekend USA (entro venerdì ore 22)
– Round Speciale incasso Giorno d’esordio USA (entro venerdì ore 22)
Continuate a seguirci nel weekend per tutti gli aggiornamenti sugli incassi, che troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice!
QUI potete invece scrivere il vostro commento sul film se lo avete visto e votare ai nostri sondaggi!