Dopo aver sfondato al box office americano con ben 139.5 milioni di dollari incassati in soli tre giorni (qui il post), l’attesissimo The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I, penultimo episodio della saga cinematografica basata sui romanzi di Stephenie Meyer, non ha deluso neanche nel nostro paese.
Nei suoi primi cinque giorni di programmazione ha incassato addirittura 8.993.266 euro, con poco meno di 1.3 milioni di biglietti staccati. La cifra è di poco inferiore a quanto raccolse New Moon esattamente due anni fa (9.5 milioni, oltre 1.4 milioni spettatori) e nettamente superiore ed Eclipse, che nell’estate 2010 non superò i 7.8 milioni (1.1 milioni biglietti) nonostante una partenza sprint. Impressionante la media per sala (719 le monitorate) è di 8680 euro solamente negli ultimi tre giorni.
Breaking Dawn Parte 1 ha incassato 1.795.000 euro nel giorno d’esordio, 1.023.199 euro di giovedì, 1.25 milioni di euro venerdì, 2.49 milioni sabato e quasi 2.4 milioni ieri. Si tratta di uno dei più importanti incassi d’esordio in assoluto nel nostro paese.
New Moon si fermò a 16.4 milioni di euro in totale. Quanto incasserà questo nuovo episodio? Aspettiamo qualche dato feriale prima di cercare di fare una previsione, anche se la sensazione è che possa raccogliere qualcosa di più, forse una cifra intorno ai 18 milioni.
Vi ricordo che nella nostra sezione dedicata al Box Office potete recuperare tutti gli articoli di questi ultimi giorni relativi agli incassi di Breaking Dawn. Aggiornamenti costanti li potete ricevere anche grazie alla nostra pagina Facebook.
Sale a sorpresa in seconda posizione Il Re Leone 3D con altri 1.053.127 euro incassati e un totale che ha già superato i 3.3 milioni di euro, davvero incredibile per questa riedizione in 3D del classico animato.
Scendono al terzo posto i campioni de I Soliti idioti, riusciti a superare di pochi euro Immortals anche in questo fine settimana: la commedia con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ha incassato 896.429 euro in questo suo terzo weekend (crollo pesantissimo dallo scorso fine settimana, quando raccolse 2.4 milioni), mentre Immortals, pellicola epica diretta da Tarsem Singh, ha aggiunto altri 885.316 euro e anche in questo caso il calo è stato pesante. I Soliti Idioti è riuscito a superare quota 10 milioni in totale, mentre Immortals non si può lamentare dei 3 milioni già in cassa.
Tra gli esordienti troviamo in quinta posizione Scialla! (Stai Sereno), riuscito a non soccombere con 777.952 euro raccolti e una media per sala dignitosa di 2600 euro. Invece Anonymous di Roland Emmerich non ha particolarmente brillato con 581.291 euro: aveva una cinquantina di sale in meno rispetto a Scialla!, ma la media è stata di 2300 euro.
Per il resto La Peggior Settimana della Mia Vita riesce ad arrivare a 9 milioni di euro totali (552mila nel weekend), Il Cuore grande delle Ragazze di Pupi Avati continua a non sorprendere con 391mila euro e 1.2 milioni totali, stessa cifra raccolta in dieci giorni da Lezioni di Cioccolato 2 (322mila euro negli ultimi tre giorni). Quattordicesima posizione per Il Mio Angolo di Paradiso con Kate Hudson, che ha raccolto solamente 94mila euro in 68 sale.
Che ne pensate degli incassi di questo fine settimana? Chi pensa di aver vinto la nostra Boxoffice Cup? Non vi preoccupate se avete perso: un nuovo round è già partito a questo link!