L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

[UPDATE] Breaking Dawn incassa 72 milioni negli USA e 1.25 milioni in Italia di venerdì!

Di Leotruman

Sarà un weekend pieno di tensione dal punto di vista del boxoffice. Mettiamoci il cuore in pace subito, non verranno stabiliti nuovi record di incassi perché il capitolo finale di Harry Potter rimane irraggiungibile per ovvie ragioni, ma The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I sta facendo registrare una delle corse al botteghino più folli di sempre!

3° UPDATE h 20.20: Deadline annuncia i primi dati internazionali. Da mercoledì avrebbe già incassato 66 milioni di dollari nei 54 paesi in cui viene proiettato (in buona parte dei paesi è uscito tuttavia venerdì). Globalmente Breaking Dawn è a quota 138 milioni di dollari e cercherà di superare quota 300 milioni entro domenica sera.

2° UPDATE h 18.31: Anche BoxofficeMojo conferma 72 milioni di dollari come incasso d’esordio. Si tratta del terzo della storia, dietro a Harry Potter 7.2 (90 milioni) e New Moon (72.7 milioni). Incredibile la media per cinema, oltre 17700 dollari! La stima per Happy Feet è invece scesa a 5.9 milioni. Crolla Immortals a 3.8 milioni (lo scorso venerdì aveva raccolto 15 milioni).

1° UPDATE h 18.00: Boxoffice.Com e altri siti hanno fornito una nuova stima per l’incasso dell’Opening Day: si parla ora di 72 milioni di dollari, una cifra elevatissima che tuttavia non supera il record stabilito da New Moon per la saga. Attendiamo a breve la conferma di BoxofficeMojo, la bibbia del botteghino americano, che fornirà poi anche il dato definitivo.

——————————————————————————————————————————————————-

Sabato 19 Novembre, h 9.43: Occupiamoci prima del mercato americano. Dopo aver esordito con 30.25 milioni di dollari alle anteprime di mezzanotte (qui il post), secondo risultato in assoluto e record per la saga, il tutto si è replicato con l’incasso del giorno d’esordio.

In sole 24 ore Breaking Dawn avrebbe raccolto secondo le prime stime 73.5 milioni di dollari! Si tratta anche in questo caso di record per la saga, visto che ha superato New Moon e i suoi 72.7 milioni, e del secondo incasso d’esordio della storia dietro ai 90 e passa milioni di Harry Potter. Aspettiamo tuttavia i definitivi perché con soli 800mila dollari in meno scivolerebbe al terzo posto dietro appunto a New Moon.

Le stime di incasso, nonostante la partenza super, rimangono caute. Si parla di 139 milioni di dollari, quindi un incasso lievemente inferiore a New Moon (ottimo per il confronto perché uscì proprio a novembre). La soglia dei 150 milioni rimane tranquillamente alla portata e capiremo con gli incassi del sabato dove vuole arrivare questa prima parte dell’epilogo.

Passiamo al mercato italiano. Nella giornata di venerdì avrebbe incassato ben 1.25 milioni di euro, che se aggiunti ai 2.818.199 euro incassati nelle prime 48 ore permettono alla pellicola di superare i 4 milioni di euro in tre giorni. Sembra quindi che il film stia tra gli incassi del secondo e del terzo capitolo.

The Twilight Saga Breaking Dawn - Parte I Robert Thomas Pattinson Kristen Stewart foto dal film 3

Infatti nel weekend (venerdì-domenica) New Moon fu eccellente con 6.63 milioni di euro, mentre Eclipse rallentò la sua corsa con “solo” 3.8 milioni. Sembra quindi che Breaking Dawn parte 1 possa posizionarsi nel mezzo con un incasso di 4-5 milioni nei tre giorni e 7-8 milioni nei primi cinque.

In seconda posizione troviamo Immortals con 145mila euro, che dovrà combattere contro I Soliti Idioti per la seconda posizione in classifica visto che lo tallona con 134mila euro. Buona tenuta per Il Re Leone 3D, che raccoglie altri 105mila euro, mentre in quarta posizione troviamo la commedia Scialla! con 103mila. Chiudiamo con Anonymous di Roland Emmerich, fermo a 92mila euro.

Negli Stati Uniti da segnalare la debole partenza di Happy Feet 2: solo 6 milioni di dollari per il nuovo cartoon di George Miller, la metà rispetto al primo episodio. La stima per il weekend è di soli 22 milioni quando alla vigilia si parlava almeno di 30.

Potete seguire gli incassi di Breaking Dawn Parte 1 per tutto il weekend nella nostra sezione dedicata alBoxoffice oppure nella nostra pagina Facebook.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.