Si aprirà il 23 novembre nel capoluogo lombardo l’attesa mostra Pixar – 25 Anni d’Animazione, che avrà come ospite d’onore il leader dello studio d’animazione John Lasseter, ma anche la prima principessa creata dal ramo più innovativo della Disney…
Sono oltre 500 le opere selezionate per questo percorso, che si propone di esplorare non solo la storia di una casa di produzione cinematografica (per quanto sia leggendaria quella fondata nel 1986 dal guru della tecnologia Steve Jobs), ma anche nella creatività e nella cultura digitale. I personaggi e le animazioni in computer grafica della Pixar sono infatti ormai entrate nell’immaginario comune, e ripercorrere la storia dello studio, da Luxo Jr. (1986) ai grandi capolavori come Monster & Co (2001), Toy Story, Ratatouille (2007), WALL·E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011), è un po’ come scorrere un album di ricordi.
In questa esposizione, ospitata presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, non poteva poi mancare l’ultima arrivata in famiglia: la principessa guerriera Merida, protagonista di Brave – Coraggiosa e Ribelle, avventura in 3D che arriverà nelle sale per l’estate 2012.
E intanto per i più appassionati, l’appuntamento da non perdere è stasera, con lo storico produttore e co-fondatore di Pixar, John Lasseter, che incontrerà il pubblico nell’ambito dell’evento Meet The Media Guru, presso il Teatro dal Verme.