Primi dati d’incasso in arrivo dalla giornata di venerdì. Sembra che I Soliti idioti interpretati da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio stiano calando in modo sostanziale, pur mantenendo la testa della classifica.
Ieri hanno infatti raccolto 353mila euro, perdendo poco più della metà degli incassi del giorno d’esordio. Il totale supera ampiamente i 6 milioni di euro e dovrebbe arrivare a sfiorare gli 8 milioni entro domenica sera. Qualcuno ipotizzava nei giorni scorsi che la commedia avrebbe concluso la sua corsa intorno ai 15 milioni, eppure sembra che non andrà troppo oltre la soglia psicologica dei 10 milioni (anche se dobbiamo controllare eventuali picchi nel weekend prima di sentenziare).
Come dicevo nel titolo, sorpresa Immortals, pellicola epica diretta da Tarsem Singh con protagonista Henry “Superman” Cavill. Con oltre 300 copie a disposizione, di cui tre quarti in 3D, il kolossal è riuscito a raccogliere 312mila euro facendo registrare la media più alta della top-ten.
Nel post di previsioni avevo parlato di risultato imprevedibile, perché da una parte il peplum (come 300 e Scontro tra Titani) è sempre stato apprezzato dagli spettatori italiani, in particolar modo dai giovanissimi, ma dall’altra la concorrenza pareva spietata. Sembra che Immortals supererà ampiamente il milione di euro stimato e ha buone chances di mantenere la medaglia d’argento a fine weekend.
Terza piazza per Il Re Leone 3D, che uscito in un numero di schermi equivalente ad Immortals ha conquistato 176mila euro. Ci si aspettava qualcosa in più sin dal venerdì, ma saranno le giornate del sabato e della domenica ad essere essenziali e aspettiamo almeno i dati del sabato per capire se può ancora lottare per il secondo posto come stimato.
Inizia ormai a perdere colpi ma non crolla La Peggior Settimana della Mia Vita giunto al suo terzo weekend. 145mila euro raccolti ieri, in calo di meno del 50% rispetto allo scorso venerdì. Il totale ha superato i 7 milioni e arriverà agli 8 entro domenica sera. Poco meno di 100mila euro di incasso invece per un’altra commedia italiana: sto parlando di Lezioni di Cioccolato 2 diretto da Alessio Maria Federici e con Luca Argentero, che a questo punto lotterà per la quarta posizione. Nonostante un numero di sale simile (siamo intorno ai 300) Il Cuore grande delle Ragazze di Pupi Avati non è andato oltre i 74mila euro di incasso, stessa cifra raccolta da One Day con Anne Hathaway con la metà degli schermi.
Continuate a seguirci nel weekend per nuovi aggiornamenti sugli incassi, che troverete come sempre nella nostra sezione dedicata al Boxoffice.