Biancaneve e il Cacciatore, la musica e il trailer nel dettaglio

Biancaneve e il Cacciatore, la musica e il trailer nel dettaglio

Di Leotruman

Ieri sera abbiamo pubblicato il primo teaser trailer di Biancaneve e il Cacciatore (Snow White and the Huntsman), il kolossal della Universal Pictures diretto da Rupert Sanders che arriverà nelle sale a giugno 2012 (potete rivederlo qui).

Il filmato ha stupito tutti e abbiamo finalmente potuto tastare con mano quale sarà lo stile della pellicola, a metà strada tra Alice in Wonderland e Il Signore degli Anelli! Ottimi gli effetti visivi, e spettacolare il personaggio della Regina Malvagia interpretata da Charlize Theron, che sul web ha attirato il maggior numero di consensi positivi.

Cerchiamo di esaminare il trailer nel dettaglio, scoprendo dettagli e curiosità sul progetto. Partiamo innanzitutto dalla musica, che in molte occasioni può determinare il successo o meno di un trailer.

Snow White and the Huntsman Banner

[UPDATE 12/11/11, h 22.10] Sembrava che i realizzatori del trailer avessero utilizzato le musiche dei Methodic Doubt, che recentemente hanno creato anche il tema per il trailer di X-Men: L’Inizio, Source Code, Transformers 3. Nonostante il ritmo e la melodia fosse molto simili alla loro canzone Hero’s Blood, che pareva appunto essere stata modificata e riadattata, lo stesso gruppo ci ha avvisato che la musica del trailer non è stata scritta da loro. Ci scusiamo per l’errore.]

Il tema musicale è particolarmente convincente, ma sembra ormai che i trailer di importanti kolossal abbiano tutti una traccia sonora simile. Personalmente mi ricorda tantissimo il tema creato da Zack Hemsey per il trailer di Inception (molti pensano sia di Hans Zimmer, ma non è così), tanto che nella parte finale ci si può quasi canticchiare sopra la stessa melodia. Il tutto appare ulteriormente mixato con alcuni temi creati dai Duft Punk per Tron: Legacy.

Passiamo ora all’analisi dettagliata di alcuni fotogrammi del trailer. Ecco uno sguardo innanzitutto al castello della Regina visto dall’alto (cliccate sulle immagini per ingrandirle). Nel trailer compaiono in totale tre immagini di castelli, che potrebbero essere in realtà solamente due vista la somiglianza di alcuni dettagli.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 1

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 13
Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 19
La Regina ha un suo esercito di soldati, che paiono quasi dei robot meccanici prodotti in serie. È in corso una guerra e un altro esercito, costituito in questo caso da soldati in carne ed ossa, sembra lottare contro la sovrana. Pare che i soldati appartengano a feudi diversi, visto che i vessilli che portano non appartengono ad un unico regno: probabilmente si sono tutti riuniti contro la malvagia.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 3

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 2

Nella scena seguente un soldato vero trafigge uno dei “cloni” ed in effetti si dissolve in mille pezzi come un’automa, senza spargimento di sangue. Certo, è un film PG13 ed è anche un espediente per non mostrare sangue (come in Sucker Punch e Tron: Legacy), ma ci svela anche la vera natura dei soldati della Regina.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 4

La Regina intanto sta pronunciando queste parole: “Hai sentito? È il suono delle battaglie combattute e delle vite perse. Un tempo mi ha addolorato sapere che sono la causa di tanta disperazione. Ma ora no, le loro grida mi danno forza. La bellezza è il mio potere.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 9

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 6

La bellezza è il suo potere, e lo dimostra nella scena successiva. La Regina solleva con la sola forza di una mano una giovane ragazza, a cui sembra rubare la bellezza e l’energia rendendola ancora più potente.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 10

Sembra inoltre debba fare un qualche genere di trattamento magico con un liquido lattiginoso bianco, una sorta di maschera energetica che le restituisce bellezza e potere ad ogni “seduta”. Il prezzo da pagare è certamente alto, e non è un caso che la Regina sia odiata e temuta da tutti.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 12

Nonostante sia una particolare adattamento della fiaba di Biancaneve, lo Specchio è presente e sembra avere un ruolo rilevante. Molto originale la sua realizzazione: non è argenteo ma dorato, e formato da metallo liquido.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 14

Specchio, Specchio delle mie brame. Chi è la più bella del reame?“, è la frase pronunciata rispettando perfettamente la tradizione.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 15

Lo Specchio dorato si anima e prende forma e vita. Niente viso che compare nello specchio come nel cartoon della Disney o in altri adattamenti: lo Specchio è un’entità reale e tangibile che si trova a dialogare faccia a faccia con la Regina.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 16

Sei tu la più bella, ma un’altra è destinata a sorpassarti! Distruggi il suo cuore, e potrai vivere per sempre!” le consiglia lo Specchio. Ovviamente sta parlando di Biancaneve, alias Kristen Stewart.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 18

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 17

Vengono mostrate immagini di Biancaneve in abiti e ambientazioni diverse. Davvero magnifici i costumi, sia della ragazza che della Regina.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 34

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 36

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 28
Trovatemi qualcuno che non tema la foresta oscura e che le dia la caccia” dice la Regina, e le portano al suo cospetto il Cacciatore, interpretato da Chris Hemsworth (Thor). Ricordo che inizialmente il ruolo doveva essere interpretato da Hugh Jackman e poi da Viggo Mortensen, ma entrambi vi hanno rinunciato.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 22

Perché la ragazza ha così valore per voi?” le chiede ingenuo il Cacciatore. Lei risponde “Questo non è di vostro interesse!” e minaccia di ucciderlo se dovesse rifiutarsi di eseguire l’incarico.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 29

Il Cacciatore va alla ricerca della ragazza insieme ai suoi aiutanti. Sono i famosi Nani della fiaba, ma a questo punto pare esserci un mistero

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 23

Contando infatti le teste dei Nani, che compaiono solamente in due brevi sequenze (in particolare nel fotogramma qui sotto), sembra che ce ne siano non sette ma otto! Ricordo infatti che a metà luglio vi avevamo annunciato l’ingresso nel cast dell’attore Nick Frost (qui il post), ed era venuto il dubbio se fosse stato scelto per il ruolo di un ottavo nano che si sarebbe dovuto aggiungere ai classici sette previsti nella fiaba, oppure avrebbe sostituito uno degli attori precedentemente scelti.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 24

L’ottavo nano potrebbe morire verso la fine della pellicola, facendo diventare gli amici di Biancaneve sette proprio come nella favola. Vi ricordo che stiamo solo facendo speculazioni, e solo nei prossimi mesi verranno resi noti dettagli che ci permetteranno o meno di confermare tali teorie.
Resta il fatto che i nani, a differenza del film rivale della Relativity e diretto da Tarsem Singh (Mirror Mirror), sono interpretati da attori rimpiccioliti con tecniche fotografiche e digitali (come ne Il Signore degli Anelli).
In seguito compaiono altri due elementi essenziali per la favola. Il Principe, che è interpretato da Sam Claflin (Pirati dei Caraibi 4), e che con un bacio salverà Biancaneve…

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 30

… dopo aver mangiato la mela avvelenata! Ed ecco la mela, che avvicina nuovamente questa particolare versione alla favola originale.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 31

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 32

Le labbra rosse come il sangue…

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 21

…i capelli neri come la notte…

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 35

…portami il tuo cuore…

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 33
Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 25

…cara cara Biancaneve!” conclude la Regina malvagia prima di dissolversi in centinaia di corvi neri e che il titolo appaia formato invece da corvi bianchi che si uniscono in un istante.

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 37

Biancaneve e il Cacciatore Screencap dal film 38

L’hype nei confronti della pellicola è da ieri nettamente aumentato e non vediamo l’ora vengano diffusi nuovi materiali. Voi che ne pensate del progetto? Cosa vi piace e cosa no del trailer?

Vi ricordo che Biancaneve e il Cacciatore uscirà nelle sale il 1 giugno 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog, cliccare Mi Piace sul riquadro sottostante oppure andare sulla nostra Pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI