Angelina Jolie ha da poco diretto il suo primo film, In the Land of Blood and Honey, storia d’amore tra un serbo e una bosniaca durante la guerra in Bosnia nei primi anni Novanta. E per lei è stata una bella pausa dalla pressione di trovarsi davanti alle telecamere: “Non mi sono mai sentita così tanto parte di un team. Non so se la causa sia stato il soggetto trattato o il fatto che ci siamo riuniti in un determinato periodo e contesto per realizzare qualcosa che aveva un valore personale per ciascuno di noi, ma è diventata probabilmente la migliore esperienza che abbia mai avuto”.
La tematica del film è molto pesante: Goran Kostic interpreta un serbo a capo di un campo di prigionia dove le donne vengono regolarmente violentate. Da qui si comprende come mai la pellicola abbia suscitato così tante polemiche da parte delle associazioni femminili bosniache, che hanno impedito che il film si girasse in loco. “C’era così tanto che non sapevo di quel periodo”, ha dichiarato la regista durante un’intervista televisiva. “Pensavo che fosse una cosa importante di cui parlare e da cui imparare”.
In the Land of Blood and Honey è stato girato sia in serbocroato che in inglese. La versione anglofona verrà distribuita in USA il 23 dicembre, ma una data italiana non si conosce ancora. Per saperne di più sul film, consultate le news dal blog.
(Fonte: The Hollywood Reporter)