Festival di Roma – Totò alla conquista della risata in 3D

Festival di Roma – Totò alla conquista della risata in 3D

Di Marco Triolo

E’ incredibile pensare che già nel 1953 c’era chi tentava di sperimentare con il 3D, eppure è proprio così. Se pensiamo che il formato già veniva utilizzato nel cinema sci-fi americano, non ci si stupisce più di tanto, ma pensarlo applicato alla comicità di Totò è tutto un altro discorso.

Totò in 3D – Il più comico spettacolo del mondo uscì nel 1953 in un formato chiamato Podelvision (dai cognomi di Carlo Ponti e Dino De Laurentiis che lo brevettarono), che consisteva in un vero e proprio 3D stereoscopico. Il film venne infatti girato con due cineprese, e i fotogrammi venivano poi fatti convergere per creare un effetto 3D visibile con gli occhialini. Ma “era troppo costoso”, spiega Aurelio De Laurentiis alla conferenza stampa del film al Festival di Roma, a cui erano presenti anche il comico napoletano Alessandro Siani e la figlia di Totò, Liliana De Curtis. “E poi gli occhialini non venivano sterilizzati come oggi, e portavano malattie”. Risultato, il Podelvision affogò subito dopo essere nato, e non vennero più realizzati film nel formato.

Festival di Roma cinferenza Totò 3D 2

Ciononostante, resta un interessante esperimento, a cui Totò partecipò con entusiasmo: “Papà ha fatto il primo film italiano a colori – ricorda la De Curtis – e il primo in 3D. Amava molto il cinema e voleva che fosse sempre al top, perciò era entusiasta di questo formato”. Il restauro di Totò in 3D ha richiesto più di un anno di duro lavoro, per via del deterioramento e dell’estrema infiammabilità dei negativi: “Dopo il successo di Viaggio al centro della Terra 3D – spiega De Laurentiis – sono stati restaurati molti film nel formato. Questo mi era sfuggito, ma quando l’ho scoperto gli ho subito dato la precedenza. Siamo stati corteggiati da Cannes e Venezia”, ma i lunghi tempi di restauro gli hanno impedito di accettare. Adesso Totò in 3D è tornato, in forma smagliante, e pare che si stia tentando una distribuzione nelle sale. Speriamo in bene, perché sarebbe un modo divertente per far conoscere ai giovani un genio del nostro cinema e del cinema internazionale.

Festival di Roma cinferenza Totò 3D 1

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI