Terra Nova, la recensione del terzo episodio Instinct

Terra Nova, la recensione del terzo episodio Instinct

Di emanuele.r

Terra Nova 1x03 Instinct Promo 06

Come dicevamo nella recensione del pilota la settimana scorsa, Terra Nova ci lasciava perplessi soprattutto a causa della troppa importanza data alla famiglia e alle trame “per ragazzi” piuttosto che all’avventura. Dopo sette giorni e un altro episodio, i dubbi e i difetti della serie si acuiscono e diventano evidenti facendo sorgere una domanda essenziale: perché si spendono 150 milioni di dollari se non si hanno idee sufficienti a riempire un episodio – figuriamoci 13 – in maniera decente?

Terra Nova 1x03 Instinct Promo 04

Instinct vede la colonia alle prese con gli pterosauri, rettili volanti che stanno assalendo gli umani uccidendoli; nel frattempo Jim deve vedersela con Malcolm, un vecchio compagno della moglie che forse nasconde un secondo fine. Scritto da René Echevarrìa e Brannon Braga – teoricamente due sicurezze – e diretto da Jon Cassar, l’episodio dimostra una preoccupante carenza di trovate se dopo nemmeno tre episodi ci si trova a dover praticare un inutile remake degli Uccelli di Hitchcock stavolta in chiave sci-fi.

Terra Nova 1x03 Instinct Promo 10

Aperto da un corso di sopravvivenza che potrebbe dare il la per curiose gag se non per un intreccio vero e proprio, la puntata si concentra invece come al solito su due linee, quella maschile – ossia azione e pericolo – e quella femminile della famiglia e dell’amore, anche adolescenziale: nessuna delle due sembra funzionare. L’invasione degli pterosauri oltre a rubare a piene mani dal capolavoro hitchcockiano (c’è persino la scena degli uccelli che si moltiplicano sul filo in attesa di attaccare) si risolve in poco meno di dieci minuti con la scoperta che la colonia è stata eretta sul precedente nido della specie (qualcuno ha detto Cimitero vivente di Stephen King?) e con la diffusione aerea di un ormone messo su tecnologicamente in 20 secondi, con quegli aggeggi impossibili in cui si muovono le mani nel vuoto, che fa migrare i rettili con le ali da un’altra parte. Poco riuscita, comunque meglio realizzata della sezione familiare: anche perché se credono di affascinare lo spettatore con la solita storia del vecchio amico di cui essere gelosi gli autori sono lontanissimi dall’obiettivo.

Terra Nova 1x03 Instinct Promo 02

Specie perché la sceneggiatura pensa sia intrigante cospargere l’episodio di simbolismi sul maschio alfa, sulla sessualità, sul dominio del territorio, elementi che stanno in qualunque sitcom degli ultimi 20 anni; la regia pare metterci un po’ di mestiere in più, ma niente di appassionante o memorabile, con un velo pietoso sugli effetti speciali che non si sa se siano più finti quando sono digitali o quando si limitano a pupazzetti di gomma come quelli che si trovano sulle bancarelle. Una brutta caduta di stile, rispetto al comunque deludente pilota, ma il pubblico ha continuato a seguire la serie Fox, senza farle perdere spettatori: speriamo solo che questo successo relativo faccia prendere agli autori una strada più soddisfacente e intrigante che quella di una famiglia Bradford coi dinosauri.

Terra Nova 1x03 Instinct Promo 12

LEGGI ANCHE

Power Rangers: Una volta e per sempre, il trailer dello speciale Netflix 22 Marzo 2023 - 16:00

Trent'anni dopo la serie originale, i Power Rangers si ritrovano faccia a faccia con una minaccia conosciuta del passato

The Mandalorian 3: il quarto episodio contiene gustosi camei 22 Marzo 2023 - 13:00

Due camei per veri intenditori della saga di Star Wars nel quarto episodio di The Mandalorian 3, The Foundling

Daredevil: Born Again, l’infanzia di Kingpin nelle foto dal set 22 Marzo 2023 - 9:00

Le nuove foto dal set di Daredevil: Born Again mostrano un flashback dedicato all'infanzia di Wilson Fisk, alias Kingpin.

Il giorno dello sciacallo: Eddie Redmayne protagonista della serie Sky 21 Marzo 2023 - 19:15

Sarà la star di Animali fantastici a interpretare lo Sciacallo nella serie tratta dal best-seller di Frederick Forsyth

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI