L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Terra Nova – Genesis (parte I e II), la recensione del pilot

Terra Nova – Genesis (parte I e II), la recensione del pilot

Di emanuele.r

Terra Nova Season 1 Poster Promo 05

C’è poco da dire. Probabilmente Terra Nova è la serie più attesa di questa stagione 2011/12. Un po’ perché i fans della fantascienza sono delusi da Falling Skies, un po’ perché il nome di Steven Spielberg (tra i produttori sia di questa sia di Falling Skies) attira aspettative e curiosità, specie se legate al mondo di quei dinosauri che nel ’93 segnarono il mondo degli effetti speciali con Jurassic Park. E proprio quello sembra l’obiettivo della serie creata da Craig Silverstein (Nikita) e Kelly Marcel per il network Fox.

Terra Nova Season 1 Poster Promo 06

La trama del doppio pilot è ambientata nel 2149, con la Terra ridotta allo stremo, senza aria respirabile e prossima all’estinzione. Qui, una famiglia fuori legge per aver procreato più di due figli vuole mettersi in salvo e l’unica possibilità è Terra Nova, l’età preistorica che – grazie a una frattura spazio-temporale –, l’essere umano ha colonizzato per ricreare la civiltà. Ma non tutto, a partire da famelici dinosauri, è idilliaco in quel luogo. Scritto da Brannon Braga e David Fury (tra gli sceneggiatori di 24) e diretto da Alex Graves (The West Wing), l’episodio pilota è pura avventura fantascientifica a sfondo familiare, che ricorda serie del passato come Lost in Space e Land of the Lost con in più un pizzico moderno – non troppo – di Stargate.

Terra Nova 1x01 Pilot Promo 09

Il risultato è un episodio di quasi 90 minuti in cui si cerca di fare uno show quasi vintage con mezzi tecnologici, produzione ricchissima e messinscena adeguata all’impiego di circa 150 milioni di dollari per 13 episodi: un esperimento interessante, ma più per il potenziale che per la qualità dell’episodio stesso. Terra Nova infatti pare, almeno in questo inizio, troppo chiuso in una formula che non pare avere molto da dire, nettamente divisa in due: da un lato, tutta la questione abusata della famiglia da ricomporre, del capo-famiglia (capo-branco?) che deve riaffermare la propria identità di maschio Alfa e può farlo solo se provvisto di pistola e distintivo, facendo trionfare l’autoritarismo insito nella cultura americana, e dei figli poco più che cani sciolti senza alcun senso del pericolo; dall’altro, la vita sulla terra di qualche milione di anni fa, con la convivenza tra uomini e dinosauri (ce ne sarà almeno uno ad ogni episodio, promettono i produttori) e i pericoli di una realtà e civiltà a cui l’essere umano non è più abituato.

Terra Nova 1x01 Pilot Promo 07

L’idea migliore della sceneggiatura è quella dei Sixers, un gruppo di coloni che si è staccato dalle colonie ufficiali, vive secondo regole autonome e all’apparenza contrarie a quelle dei protagonisti: ma questo “scontro di civiltà” riporti ai dilemmi morali della seconda stagione di Lost, quando apparvero gli Altri, proponendo un confronto tra differenti stili di vita, quasi visioni politiche opposte, da un lato il conservatorismo militare, dall’altro la libertà quasi hippie.

Terra Nova 1x01 Pilot Promo 05

Si spera perciò che Terra Nova prosegua sulla strada tracciata dalla seconda parte, ossia ritmo, azione, suspense e scrittura solida, piuttosto che nei meandri di un drama familiare di cui si può fare a meno. Anche perchè gli attori, va detto, non sono il massimo della vita: Jason O’Mara (nel ruolo di Jim Shannon) non è migliorato molto dai tempi di Life on Mars US, Stephen Lang (nel ruolo del comandante Nathaniel Taylor) è ancora in modalità Avatar e i ragazzini rimangono giustamente anonimi. L’unica figura che lascia il segno è quella di Christine Adams che interpreta Mira, la leader dei Sixers: si spera che autori e produttori partano da lei per rendere Terra Nova qualcosa di più di un passatempo già visto.

Per scoprire tutte le novità legate a Terra Nova e alle altre serie tv, le potete trovare nella nostra sezione dedicata oppure su Episode39.

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hugh Keays-Byrne morto a 73 anni 2 Dicembre 2020 - 21:12

Hugh Keays-Byrne, noto per aver interpretato due iconici villain del franchise di Mad Max, è morto a 73 anni

Helen Hunt protagonista della serie Blindspotting 2 Dicembre 2020 - 21:00

La serie comedy sarà ispirata all'omonimo film di Rafael Casal e Daveed Diggs

The Gentlemen: la video recensione del film di Guy Ritchie 2 Dicembre 2020 - 20:25

The Gentlemen, il nuovo film scritto e diretto da Guy Ritchie è da poco sbarcato su Amazon Prime Video. Merita una visione? Trovate la risposta nella nostra video recensione.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.