Real Steel ancora in testa negli USA, ma il boxoffice è in forte calo

Real Steel ancora in testa negli USA, ma il boxoffice è in forte calo

Di Leotruman

Lo scorso anno in questo stesso weekend d’ottobre esordiva nelle sale il folle Jackass 3D e riusciva nell’impresa di incassare oltre 50 milioni di dollari, mentre in seconda posizione avevamo Red con quasi 22 milioni.

In questo fine settimana due pellicole combattono per la prima posizione ed entrambe hanno un misero incasso da 16 milioni di dollari circa, mentre l’incasso complessivo della classifica dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 milioni. Il calo è di oltre il 35% rispetto allo scorso anno e la situazione di crisi è perfettamente  replicata anche nel nostro paese: domani le analizzeremo e confronteremo anche grazie ai nostri Scanner (tornate quindi a trovarci).

In questo clima di magra, davvero anomalo visto che ci stiamo avvicinando sempre di più alla Holiday Season, è Real Steel a rimanere in vetta alla classifica per il secondo weekend consecutivo.

Real Steel Poster Italia 02

Il film diretto da Shawn Levy e con protagonisti Hugh Jackman e Evangeline Lilly ha fatto registrare incassi feriali non esaltanti, ma nel weekend non ha perso oltre il 40% e ha raccolto altri 16.304.000 dollari mantenendo inoltre la media più alta della classifica (circa 4700 dollari).

Ottima la crescita dal sabato alla domenica grazie ai matinees per le famiglie (+64%) e a questo punto il suo totale è di quasi 52 milioni di dollari dopo 10 giorni nelle sale. Per arrivare almeno ai 100 milioni dovrebbe mantenere una tenuta eccezionale, anche se sarà particolarmente difficile.

Parziale delusione per il remake di Footloosepellicola diretta da Craig Brewer con protagonisti Kenny Wormald e Julianne Hough nei ruoli che un tempo furono di Kevin Bacon e Lori Singer.

Footloose Teaser Poster Italia

Nonostante fossero oltre 3500 i cinema che lo proiettavano, il film non è andato oltre i 16.1 milioni di dollari con una media per sala di circa 4500 dollari. Ci si aspettava riuscisse almeno a superare i 20 milioni ottenendo la prima posizione in classifica, anche se effettivamente con i definitivi di domani sera potrebbe anche balzare al primo posto.

Costato solo 24 milioni di dollari, la pellicola non si rivelerà certamente un flop per la Paramount. Inoltre le critiche sono positive (72% su Rottentomatoes) e gli spettatori lo approvano con un Cinemascore A-. Il pubblico è composto per il 75% da donne, ma il 60% ha oltre 25 anni e addirittura il 46% è oltre i 35: il target dei giovani non è stato colpito quanto sperato ed in sala sono accorse principalmente le fan nostalgiche. Aspettiamo di scoprire come terrà con i primi dati feriali.

Terzo posto e delusione ancora maggiore per un altro remake, anzi di un prequel. Si tratta de La Cosa, horror con protagonisti Mary Elizabeth Winstead eJoel Edgerton.

In quasi 3mila cinema purtroppo il film non è andato oltre i 8.718.360 dollari secondo le stime, e la media per sala non è riuscita nemmeno a superare i 3mila dollari. Nonostante il costo ufficialmente non sia stato rivelato, l’investimento non è stato particolarmente esoso e la pellicola si rifarà con il mercato internazionale. Eppure dopo gli infiniti ritardi si sperava di creare un maggiore grado di hype nel pubblico e soprattutto negli appassionati del genere horror.

Cali estremamente contenuti (anche se gli incassi rimangono deboli) per le pellicole uscite nelle scorse settimane. Le idi di marzo, il quarto lungometraggio da regista di George Clooney, ha perso solamente 28% e ha incassato altri 7.5 milioni di dollari per un totale di 22.1 milioni in 10 giorni (in linea con i risultati che normalmente raccoglie Clooney in patria).

Continua la sua corsa anche Dolphin Tale, film per famiglie distribuito dalla Warner Bros con Harry Connick Jr e Morgan Freeman, che al suo quarto fine settimana ha incassato 6.345.000 dollari (-31%) per un totale da ben 58 milioni. Sesto posto invece per Moneyball, il nuovo film con Brad Pitt, che secondo le stime ha incassato 5.5 milioni per un totale ormai diottre 57 milioni (eppure lo scorso anno un altro film da Oscar come The Social Network incassava sensibilmente di più). Sono invece 4.315.000 i dollari raccolti da 50/50, commedia drammatica della Summit con Joseph Gordon-Levitt (24 milioni il totale).

Incredibile e terribile esordio per una commedia che aveva le carte in regola per diventare un grande (o almeno discreto) successo. Sto parlando di The Big Year, film che vanta un trio comico eccezionale: Owen Wilson, Jack Black e Steve Martin. Per non parlare del fatto che è diretta da David Frankel, regista di due grandissimi successi come Il Diavolo veste Prada e Io e Marley.

The Big Year Teaser Poster USA 01

Il numero di cinema a disposizione non era elevatissimo (2200 circa) ma il film è riuscito non solo ad incassare circa 3.325.000 dollari (un dato praticamente d feriali), ma ha fatto registrare la media flop di 1500 dollari per sala: un completo disastro!

Chiudiamo con l’ottimo Il Re Leone 3D, unica pellicola ad essere riuscita realmente a stupire in questo piatto avvio di stagione cinematografica negli Stati Uniti. Altri 2.7 milioni di dollari per il quasi maggiorenne cartono della Disney per un totale eccezionale da oltre 90 milioni di dollari.

Che ne pensate della classifica? Quali pellicole hanno deluso di più secondo voi? 

Fonte dei dati: Boxoffice.com

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI