Prime Suspect, la versione US di un classico della tv

Prime Suspect, la versione US di un classico della tv

Di emanuele.r


Quante volte è capitato negli anni di vedere una serie britannica presa e “rinnovata” dalla televisione americana? Negli ultimi anni basta pensare a Shameless, Skins o Being Human. Ma quello che ha fatto l’NBC è un’operazione rischiosissima, ossia un remake di Prime Suspect, la straordinaria e iper-premiata serie poliziesca con Helen Mirren che ha praticamente inventato la figura della poliziotta, così come la vediamo spesso. Un grande classico, uno show fondamentale che il network americano rifà 20 anni dopo l’originale con l’interpretazione di Maria Bello.

Un’operazione che però lascia perplessi, non tanto perchè la Jane Timoney americana è più stylish e spigliata della Jane Tennison inglese, ma soprattutto perché, dovendo condensare le 3 ore di ogni episodio britannico (due parti di 90′ ciascuna) in 43 miunti mette da parte tutta la logica poliziesca per raccontare il personaggio, le sue beghe, lo scontro con sé stessa e i maschi del distretto. Ancora meno comprensibile poi l’utilizzo di musichette allegre e funky al posto dell’atmosfera dolente e umana dell’originale; e Maria Bello è brava, certo, ma Helen Mirren era letteralmente un altro pianeta. Nonostante tutto la critica ha quasi gradito, non così il pubblico che non pare molto attratto dallo show.

Fatevi anche voi la vostra idea sul nostro blog: nel frattempo gustatevi il promo della serie.

LEGGI ANCHE

Expats: la recensione della nuova struggente miniserie targata Nicole Kidman 25 Febbraio 2024 - 16:30

Nicole Kidman nel duplice ruolo di attrice e produttrice porta su Prime Video una storia estremamente toccante e con molteplici spunti di riflessione: Expats.

Breaking Bad, ecco la reunion ai SAG Awards 25 Febbraio 2024 - 12:00

Il cast di Breaking Bad ha presentato la categoria del Miglior Ensemble in una Serie Drammatica ai SAG Awards: ecco il video.

SAG Awards 2024: da Oppenheimer a The Bear, tutti i vincitori 25 Febbraio 2024 - 8:23

Si è svolta nella notte la cerimonia di premiazione della 30ª edizione degli Screen Actors Guild (SAG) Awards. Ecco tutti i vincitori.

Iwájú: la prima clip e il trailer della serie animata targata Disney+ 24 Febbraio 2024 - 13:00

Il 3 aprile arriverà su Disney+ (in Italia) la nuova serie animata fantascientifica Iwájú, ecco la prima clip e il trailer.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI