L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Person of Interest, la recensione della nuova serie di Nolan e Abrams

Di emanuele.r

Person of Interest 1x01 Pilot Caviezel Emerson Promo 01

Basterebbero i quattro nomi coinvolti per definire il livello di attesa creato da Person of Interest: il protagonista Jim Caviezel, Gesù per Mel Gibson e numero 6 nel remake del Prigioniero, Michael Emerson, l’indimenticabile Linus di Lost, il creatore e autore Jonathan Nolan, autore col fratello Christopher di film come Il cavaliere oscuro e Inception, e J.J.Abrams che qui produce e non devo certo presentarvelo. A fronte di tale insieme, bisogna dire che finora, Person of Interest è invece una serie che è rimasta sospesa a mezz’aria, senza convincere del tutto lo spettatore e sprecando in parte il proprio potenziale.

Person of Interest 1x01 Pilot Caviezel Promo 04

Il plot è di quelli fatti per incuriosire: un barbone dal passato oscuro, ma capace di combattere, viene assoldato da un miliardario altrettanto misterioso. La sua missione è prevenire crimini grazie a un’abnorme connessione di milioni di telecamere sparse per il paese che memorizzano i dati di chi riprendono; ma siccome non tutto funziona per il verso giusto – e spiegarlo impiega nel pilot una decina di minuti – il ricco giustiziere ha bisogno di un braccio ben armato. Non è chiarissimo il retroscena del primo episodio, scritto dallo stesso Nolan e diretto da David Semel, quello che è chiaro è che lo show è una sorta di detective story dalle venature fantascientifiche – che ricordano Nemico pubblico di Scott e Minority Report di Spielberg – che non riesce a coinvolgere il pubblico in quello che dovrebbe essere il proprio nocciolo.

Person of Interest 1x01 Reese Cap 01

Aperto da una scena che pare presa da un film di Jason Bourne, l’episodio infatti pare perdersi tra vari influssi c’è la paranoia politica divisa tra realtà, con l’uso dell’11 settembre come chiave di volta dei personaggi, e invenzione (il “Grande fratello” creato da Finch è un parecchio macchinoso), c’è il dramma umano con due personaggi tormentati dal rimorso, e quello di Reese è avvolto da un mistero che i brevissimi flashback riveleranno e che c’entrano con la sua donna, per finire con il drama procedurale, il caso della settimana che nel pilota è quello di un avvocato invischiato nella trama losca di un suo cliente che non si capisce se sarà vittima o carnefice. Purtroppo, questi tre filoni non arrivano mai a fondersi insieme e la serie si trova con poco intreccio, non troppa suspense, qualche tempo morto di troppo.

Person of Interest 1x01 Pilot Promo 12

In compenso, c’è un bel finale grazie alla regia di Semel, bravo a supplire alle incertezze dello script: più che altro è curioso notare come, dopo un periodo a cavallo tra i ’90 e il 2000 in cui le serie tv hanno rivoluzionato la narrazione televisiva, si sia ripiegato a un atteggiamento – e a storie – che ricordano gli anni ’80, come quella del ricco e del giovane che devono raddrizzare torti (Hardcastle & McCormick o Un giustiziere a New York), con storie auto-conclusive e pochi spunti di riflessione. Ci si può giocare con ironia, come fa Burn Notice, oppure accontentarsi, sperando che i successivi episodi migliorino.

Person of Interest 1x01 Pilot Promo 11

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix ha un suo Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, in stile Marvel 25 Novembre 2020 - 19:05

Netflix ha imparato la lezione della Marvel e ha dato vita ad un Universo Cinematografico di Pellicole Natalizie, che ha recentemente accolto l’arrivo di Nei panni di una principessa: Ci risiamo.

Segni particolari: genio, Isabella Gomez sarà la star del reboot 25 Novembre 2020 - 18:51

La star della serie Giorno per giorno sarà la nuova insegnante al posto di Howard Hesseman

Il campione Diego Armando Maradona è morto a 60 anni 25 Novembre 2020 - 17:33

Il leggendario calciatore del Napoli è stato colto da un arresto cardiorespiratorio nella sua abitazione

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?