Person of Interest, la recensione della nuova serie di Nolan e Abrams

Person of Interest, la recensione della nuova serie di Nolan e Abrams

Di emanuele.r

Person of Interest 1x01 Pilot Caviezel Emerson Promo 01

Basterebbero i quattro nomi coinvolti per definire il livello di attesa creato da Person of Interest: il protagonista Jim Caviezel, Gesù per Mel Gibson e numero 6 nel remake del Prigioniero, Michael Emerson, l’indimenticabile Linus di Lost, il creatore e autore Jonathan Nolan, autore col fratello Christopher di film come Il cavaliere oscuro e Inception, e J.J.Abrams che qui produce e non devo certo presentarvelo. A fronte di tale insieme, bisogna dire che finora, Person of Interest è invece una serie che è rimasta sospesa a mezz’aria, senza convincere del tutto lo spettatore e sprecando in parte il proprio potenziale.

Person of Interest 1x01 Pilot Caviezel Promo 04

Il plot è di quelli fatti per incuriosire: un barbone dal passato oscuro, ma capace di combattere, viene assoldato da un miliardario altrettanto misterioso. La sua missione è prevenire crimini grazie a un’abnorme connessione di milioni di telecamere sparse per il paese che memorizzano i dati di chi riprendono; ma siccome non tutto funziona per il verso giusto – e spiegarlo impiega nel pilot una decina di minuti – il ricco giustiziere ha bisogno di un braccio ben armato. Non è chiarissimo il retroscena del primo episodio, scritto dallo stesso Nolan e diretto da David Semel, quello che è chiaro è che lo show è una sorta di detective story dalle venature fantascientifiche – che ricordano Nemico pubblico di Scott e Minority Report di Spielberg – che non riesce a coinvolgere il pubblico in quello che dovrebbe essere il proprio nocciolo.

Person of Interest 1x01 Reese Cap 01

Aperto da una scena che pare presa da un film di Jason Bourne, l’episodio infatti pare perdersi tra vari influssi c’è la paranoia politica divisa tra realtà, con l’uso dell’11 settembre come chiave di volta dei personaggi, e invenzione (il “Grande fratello” creato da Finch è un parecchio macchinoso), c’è il dramma umano con due personaggi tormentati dal rimorso, e quello di Reese è avvolto da un mistero che i brevissimi flashback riveleranno e che c’entrano con la sua donna, per finire con il drama procedurale, il caso della settimana che nel pilota è quello di un avvocato invischiato nella trama losca di un suo cliente che non si capisce se sarà vittima o carnefice. Purtroppo, questi tre filoni non arrivano mai a fondersi insieme e la serie si trova con poco intreccio, non troppa suspense, qualche tempo morto di troppo.

Person of Interest 1x01 Pilot Promo 12

In compenso, c’è un bel finale grazie alla regia di Semel, bravo a supplire alle incertezze dello script: più che altro è curioso notare come, dopo un periodo a cavallo tra i ’90 e il 2000 in cui le serie tv hanno rivoluzionato la narrazione televisiva, si sia ripiegato a un atteggiamento – e a storie – che ricordano gli anni ’80, come quella del ricco e del giovane che devono raddrizzare torti (Hardcastle & McCormick o Un giustiziere a New York), con storie auto-conclusive e pochi spunti di riflessione. Ci si può giocare con ironia, come fa Burn Notice, oppure accontentarsi, sperando che i successivi episodi migliorino.

Person of Interest 1x01 Pilot Promo 11

LEGGI ANCHE

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI