Paranormal Activity 3 contro Boldi e Bar Sport, le previsioni del weekend

Paranormal Activity 3 contro Boldi e Bar Sport, le previsioni del weekend

Di Leotruman

Siamo giunti al nostro consueto appuntamento del venerdì mattina con le previsioni di incasso del weekend. Sono ben dieci le pellicole in uscita oggi, ma solo tre hanno le potenzialità per farsi notare in classifica o almeno di salire sul podio.

In ogni caso, a meno di brutte sorprese, gli incassi complessivi sono destinati a crescere non poco nel weekend visto la varietà di titoli e soprattutto la buona tenuta di alcune pellicole già presenti in sala come This Must Must the Place.

Scopriamo insieme i principali contendenti:

Matrimonio a Parigi Poster Italia

La coppia De Sica-Boldi si è separata ormai da anni, ed entrambi ci propongono una commedia popolare puntualmente verso la fine di ogni anno. Ma se i cinepanettoni di Christian DeSica possono ancora essere chiamati tali perché escono il weekend prima di Natale, le commedie con Massimo Boldi hanno ormai perso tale titolo e ogni anno arrivano con sempre più qualche settimana d’anticipo. In questo 2011 Matrimonio a Parigi arriva addirittura il 21 ottobre, e nel suo cast ha  Biagio IzzoAnna Maria BarberaMassimo CeccheriniEnzo Salvi,Rocco SiffrediRaffaella Fico e Guglielmo Scilla.

Nel 2010 (26 novembre) A Natale Mi Sposo incassò 2.4 milioni all’esordio e 8.2 milioni in totale, nel 2009 La Fidanzata di Papà (14 novembre) raccolse 2.5 milioni all’esordio e 7.1 in totale, nel 2008 Matrimonio alle Bahamas (16 novembre) incassò 3 milioni all’esordio e 9.8 milioni totali, mentre Olè (15 dicembre 2006) incassò 1.5 milioni per chiudere a 8.2 milioni.

Questa nuova commedia ha ben 472 schermi a disposizione e dovrebbe senza problemi conquistare la vetta della classifica. In ogni caso temo che Boldi dovrà ridimensionare le sue pretese arrivando con qualche settimana d’anticipo e soprattutto relativamente ai dati delle ultime settimane: io azzarderei un 2 milioni superato a fatica (ma potrebbe anche non raggiungerli).

Bar Sport Poster Italia 01

Inoltre avrà la concorrenza diretta di un’altra commedia italiana, questa volta con protagonisti Claudio Bisio, Giuseppe Battiston e Teo Teocoli. Si intitola Bar Sport ed è tratto dal romanzo di Stefano Benni, bestseller in Italia.

Bisio è reduce da una stagione indimenticabile: lo scorso anno il suo Benvenuti al Sud sfiorò i 30 milioni totali, mentre i due film di Brizzi di Maschi contro Femmine hanno racimolato complessivamente 23 milioni. Qualche anno fa Amore, Bugie e Calcetto non andava oltre il milione e mezzo totale, ma con 370 sale questa commedia dovrebbe incassare nettamente di più: punto su 1.2 milioni nel weekend (e tutto quello che guadagnerà in più lo perderà il film di Boldi).

Paranormal Activity 3 Poster Italia

Non sono tantissime le sale a disposizione per Paranormal Activity 3, circa 220, seguendo il meccanismo utilizzato anche lo scorso anno per il secondo capitolo. Meno sale, più richiesta, per un film che dovrebbe a fine weekend portarsi a casa una delle miglior medie per sala della settimana.

Due anni fa il primo capitolo, ovviamente un fenomeno a parte, venne sfruttato in ben 411 sale per un incasso d’esordio di addirittura 3.6 milioni, con una media per sala ai limiti del record di quasi 9mila euro. Lo scorso anno Paranormal Activity 2, con 250 schermi, incassò 1.1 milioni di euro con una media di quasi 4500 euro.

Gli incassi probabilmente saranno in calo con questo terzo capitolo, ma non dimentichiamoci che la saga di Saw è finita e Paranormal rimane il principale franchise horror del momento. Il milione di euro dovrebbe raggiungerlo, anche se sul podio non salirà per la presenza del film di Paolo Sorrentino.

Melancholia Poster Italia

In arrivo tantissime altre pellicole, in un numero di sale inferiore. Sono 150 gli schermi per il fantasy Maga Martina 2 – Viaggio in India di Harald Sicheritz con Alina Freund, adattamento cinematografico del secondo romanzo per bambini di Knister (il primo capitolo incassò 1 milione di euro in totale in Italia), mentre saranno 110 quelli che proietteranno la commedia Un poliziotto da Happy Hour di John Michael McDonagh con Brendan Gleeson e Don Cheadle (a rischio premio del weekend per la peggior media).

C’è più attesa riguardo a Melancholia del discusso regista Lars Von Trier, ma che ha fatto vincere la Palma com Miglior Attrice a Kirsten Dunst. Sono solo 89 gli schermi in cui verrà proiettato, ma aspettiamoci una buona media per sala (250-300mila euro).

Oggi arriva anche Super, film di azione di James Gunn con Ellen Page, Liv Tyler e Kevin Bacon (75 copie), Una separazione di Asghar Farhadi, vincitore a Berlino 2011 dell’Orso d’oro come miglior film e di due Orsi d’argento per la migliore interpretazione corale femminile e maschile (solo 30 copie). Infine sbarcano Cavalli di Michele Rho in 10 sale e Parking Lot 3D di Francesco Gasperoni.

Chi vincerà la sfida del weekend? Fate la vostra previsione del round della Boxoffice Cup! Avete tempo fino alle ore 15!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI