Il botteghino italiano è diviso letteralmente in due questo fine settimana: da una parte c’è una pellicola che sta convincendo e andando particolarmente bene, dall’altra incassi a dir poco deludenti.
Nella giornata di sabato La peggior settimana della mia vita, commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Alessandro Siani e Cristiana Capotondi, rimane saldamente in testa e conferma l’interesse degli italiani per il genere.
719mila euro incassati ieri per un totale di 1 milione di euro in due giorni, che raddoppierà grazie agli introiti domenicali. Niente di eccezionale, visto che è proiettato in quasi 500 sale. Ma il film è una delle poche pellicole a rispettare le previsioni della vigilia.
Sembra proprio che sarà Johnny English – La Rinascita a conquistare la medaglia d’argento a fine weekend, almeno sembra sulla carta. Infatti ieri ha raccolto 319mila euro per un totale di 430mila euro in due giorni. La battaglia sarà tra il film e Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno, film che segna il ritorno di Steven Spielberg, che ieri ne ha raccolti solo 288mila, per un totale che sfiora i 400mila euro in 48 ore. È inutile dire che per entrambe le pellicole, come per il resto della classifica, si tratta di incassi deludenti ma gli italiani sembrano disertare le sale in questo weekend. Sarà per colpa del ponte e del clima a dir poco primaverile al centro-sud?
Dietro troviamo due film usciti ormai nelle sale da diversi giorni. Sto parlando di Matrimonio a Parigi, che incassa 254mila euro, e This Must Be the Place, il film diretto da Paolo Sorrentino, pellicola che ha già superato i 4 milioni di euro in totale (ieri ne ha raccolti 218mila).
Buona la media per sala per l’horror Insidious di James Wan, seconda pellicola a non deludere tra gli esordienti. 188mila euro incassati ieri per un totale di 300mila euro circa in due giorni (ricordo che è proiettato in sole 180 sale). Proseguendo ecco L’amore all’improvviso – Larry Crowne, commedia con protagonisti Tom Hanks e Julia Roberts che ne ha raccolti 176mila euro mentre Quando la Notte, il nuovo film di Cristina Comencini passato a Venezia, continua a deludere con solo 60mila euro. Chiudiamo con il Faust di Aleksandr Sokurov, vincitore del Leone d’Oro, che sale a 23mila euro ieri per un totale di 44mila euro in due giorni.