A volte mi chiedo se alcuni registi non abbiano il dono dell’ubiquità. Joss Whedon è impegnato nella produzione di uno dei kolossal più importanti di sempre: The Avengers, il cinecomic Marvel in arrivo ad aprile 2012 di cui vi abbiamo presentato il primo attesissimo trailer qualche settimana fa.
Eppure Whedon sarebbe riuscito in una brevissima pausa proprio tra le riprese di The Avengers a filmare una nuova pellicola segreta! Almeno fino ad oggi…
Si tratta di una pellicola tratta dalla commedia di William Shakespeare Molto Rumore per Nulla (Much Ado About Nothing) che ha personalmente scritto e diretto in gran segreto in soli 12 giorni! Il regista è un autentico fan di Shakespeare, come dichiarato da Tom Hiddleston (Loki in Thor e The Avengers) in una recente intervista, e ha fortemente voluto questo progetto indipendente che vede protagonisti alcuni volti storici delle serie e delle pellicole create da Whedon negli anni come Nathan Fillion, Clark Gregg, Amy Acker, Sean Maher e Fran Kranz (hanno lavorato tutti in Buffy, Angel, Firefly, The Cabin in the Woods, The Avengers e Serenity).
La pellicola, rimasta segreta fino a domenica, in seguito al lancio di un sito internet legato e alle dichiarazioni di alcuni degli interpreti via Twitter è stata finalmente rivelata. Tutto è sfuggito (casualmente) a pochi giorni dalla pubblicazione su Entertainment Weekly di una lunga intervista, di cui vi riportiamo alcuni highlights e le prime immagini dal set:
L’idea del film è arrivata dopo una serie di letture di scritti Shakespeare che Whedon ha a lungo ospitato nella sua casa Santa Monica. I suoi amici di Hollywood interpretavano le parti di vari personaggi. Amy Acker e Alexis Denisof, che interpretano Beatrice e Benedick, avevano già provato i loro ruoli nel corso di una precedente lettura
Whedon ha girato Molto rumore per Nulla durante una pausa delle riprese di The Avengers. Tutto è stato prodotto in un solo mese, di cui 12 giorni di riprese che sono state fatte interamente a casa di Whedon. Il regista ha detto che è stata letteralmente “una tonnellata di lavoro” ma allo stesso tempo ha definito il periodo come “la migliore vacanza che mi sia mai preso.”
Whedon considera il film, che è in bianco e nero, come una “commedia noir”. Ha affermato: “Ho espresso la mia sensazione personale, di quanto fosse un po’ oscura e contorta questa commedia di Shakespeare”.
Il film è interamente auto-finanziato. Whedon e la moglie possiedono un micro-studio, la Bellwether Pictures Immagini Bellwether, proprio al fine di produrre pellicole come questa.
Anche se deve ancora trovare un distributore, Whedon intende sicuramente farlo uscire nei cinema, a partire dal circuito dei festival, nella primavera del 2012.
Maher, che interpreta il malvagio Don Giovanni, ha descritto l’atmosfera del film come contemporanea e realistica. “La direzione ci stava dando Joss era di rendere il tutto reale, soprattutto con la lingua. È stato traslato tutto in una dimensione intima per rendere la rappresentazione quanto più vicina alla realtà”.
Anche Anthony Head (Buffy) doveva fare parte del cast prima che alcuni impegni gli impedissero la sua partecipazione
Non ci resta che aspettare e scoprire anche questa nuova pellicola, che probabilmente in Italia vedremo dopo l’uscita di The Avengers. Ricordo che il kolossal uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 25 aprile 2012 e sarà distribuito dalla The Walt Disney Company Italia. Per altre info le potrete trovare anche sul nostro tematico The Avengers.