John Carter dovrà incassare 700 milioni per avere un sequel!

John Carter dovrà incassare 700 milioni per avere un sequel!

Di Leotruman

È facile stanziare un budget stellare. Quello che è difficile è non solo recuperare i soldi spesi ma guadagnare abbastanza da trasformare la pellicola prodotta in un solido successo economico.

Normalmente un kolossal deve incassare 2.5-3 volte il suo budget per trasformarsi in un successo e garantirsi un sequel. Tron: Legacy ad esempio è costato 170 milioni di dollari e ne ha incassati poco più di 400, cifra che corrisponde perfettamente alla soglia minima che si era prefissata la Disney. Anche se non è stato annunciato ufficialmente, un seguito della pellicola dovrebbe arrivare nei prossimi anni.

Batman Begins costò invece 150 milioni e ne incassò 372 globalmente, di cui solo 167 al di fuori degli USA. Eppure la Warner Bros era certa che un sequel avrebbe avuto successo e sappiamo bene come è andata a finire con Il Cavaliere Oscuro. Difficile capire perché voglia invece produrre un sequel di Lanterna Verde nonostante abbia incassato solamente 220 milioni dopo averne spesi 200.

Uno dei kolossal più costosi in produzione al momento attuale è John Carter, film basato sul romanzo classico La principessa di Marte di Edgar Rice Burroughs ed ambientato sull’esotico e misterioso pianeta di Barsoom (Marte).

john carter Poster Italia

Il film è diretto da Andrew Stanton, regista Pixar (Nemo, Wall-E) alla sua prima esperienza con il cinema live-action e la Disney ha staccato un assegno da ben 250 milioni di dollari per la sua produzione! È una delle pellicole più costose della storia del cinema e la casa di Topolino non è nuova per stanziare budget così elevati: il recente Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare è costato 250 milioni mentre Ai Confini del Mondo addirittura 300 (ma hanno raccolto complessivamente 2 miliardi di dollari).

Certo John Carter ha un livello di rischio decisamente maggiore rispetto all’avviata saga dei Pirati, ed il sito Vulture riporta un frammento di una conversazione che il regista ha avuto con il New Yorker.

“John Carter dovrà guadagnare almeno 700 milioni di dollari per giustificare un seguito.”

700 milioni di dollari sono una cifra imponente, perché significherebbe entrare tra i 50 più grandi incassi della storia del cinema. È inevitabile che, visto il costo spropositato, l’asticella sia già stata posizionata ad un livello tale. Ma riuscirà John Carter ad incassare così tanto?

Torna alla mente il caso Avatar, quando nei mesi precedenti all’uscita della pellicola (alieni giganti blu?!) in molti ipotizzavano un suo flop. Secondo voi riuscirà John Carter a sorprenderci come fece il kolossal di James Cameron?

John Carter ha una fanpage italiana ufficiale su Facebook a cui potrete accedere semplicemente cliccando QUI. La pellicola uscirà il 9 marzo 2012 in Italia e per rimanere sempre aggiornati e non per perdere nemmeno una news cliccate sul riquadro qui sotto.

Fonte: /film

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI