Il sogno di Damiano Russo si interrompe bruscamente a soli 28 anni!!!

Il sogno di Damiano Russo si interrompe bruscamente a soli 28 anni!!!

Di Claudia

Ragazzi scusatemi ma sono davvero sconvolta! Questo week-end ero a Torino per seguire il ViewFest di cui vi parlerò a breve, ed al mio ritorno ho appreso una notizia orribile …

…in questo indimenticabile week-end a non poter più continuare ad inseguire i propri sogni non sarà solo un grande sportivo come Marco Simoncelli ma anche un bravo e giovane attore barese di nascita ma romano d’adozione Damiano Russo.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo avrà potuto apprezzare il suo essere dolce ed umile ma allo stesso tempo intenso, bravissimo ed accanito nel voler diventare sempre più bravo!!!

Damiano seppur giovane ha avuto una brillante carriera sul piccolo schermo. Ha esordito nel 2001 in Compagni di scuola

ma è interpretando il ruolo di Fabio Petrucci ne I Liceali che è arrivata per lui la popolarità.

Ha continuato poi nella soap Un posto al sole nel ruolo di Bruno Mainardi, nella miniserie Il veterinario nei panni del figlio di Gigi Proietti ed ancora in Medicina generale, Ris, Distretto di PoliziaLa notte breve fino ad arrivare ad interpretare il ruolo di Nazi in Come un delfino, film andato in onda su Canale 5, ispirato alla storia vera del nuotatore Domenico Fioravanti, diretto da Stefano Reali  e prodotto da Raoul Bova che ne è stato anche attore assieme a Ricky Memphis .

Damiano è stato anche attore per il grande schermo, ha esordito infatti a soli 13 anni in Io non ho la testa, film  ‘di Michele Lanubile, ambientato nel XIII secolo ai tempi di Federico II ma il vero successo per lui arriva nel 2000 quando Sergio Rubini lo sceglie per interpretare il ruolo di suo figlio Carlo nel film Tutto l’amore che c’è, da lui stesso diretto, ambientato negli anni settanta in un paese immaginario.

La sua brillante interpretazione, a soli 15 anni accanto ad attori del calibro di  Gérard DepardieuSergio Rubini, Margherita Buy ed una giovane Vittoria Puccini,  gli valse il premio Capitello d’Oro al Sannio Film Festival e la nomination al Globo d’oro come migliore attore esordiente.

La sua carriera cinematografica è poi proseguita con il film Nel mio amore, che ha segnato l’esordio alla regia di un lungometraggio della scrittrice Susanna Tamaro, e in Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati nel ruolo di Tullio.

Damiano Russo non poteva non aver recitato anche in corti di successo, uno su tutti Ice Scream di Roberto De Feo e Vito Palumbo,  in cui ha interpretato il ruolo di Micky.

Ice Scream Damiano Russo Foto dal film 01

 Il corto Ice Scream, che potrete rivedere interamente e gratuitamente cliccando QUI, ha vinto moltissimi premi tra cui il GOLD AWARD for BEST SHORT FILM al California Film Awards, un festival che fa parte del circuito degli Oscar  ed il Cavallo di Leonardo per il miglior corto nell’ambito del MIFF AWARD

Quando si dice che il destino è beffardo è proprio vero… in Italia infatti non sono molto frequenti i nubifragi ma quello della settimana scorsa a Roma è stata la causa primaria della morte di Damiano, l’acqua ha così lavato via la sua giovane vita!!!

Proprio quattro giorni fa,  su una via Prenestina allagata fino all’inverosimile, Damiano stava tornando a casa in sella alla sua moto e proprio quando ormai mancavano solo 200 metri, all’improvviso un’auto è uscita da un passo carrabile ed è stato l’inizio della fine.

Damiano ha frenato ma ha perso il controllo del mezzo andandosi a schiantare contro un’altra vettura in sosta, la corsa all’ospedale San Giovanni in condizioni disperate e poi due fiorni dopo la tragica notizia.

Ecco come lo ricorda Roberto De Feo

“Era una delle persone che aveva più dedizione per il suo lavoro che io abbia mai conosciuto, guardava il mondo con gli occhi grandi di chi voleva mangiarsi il tempo per arrivare a realizzare il suo sogno”

Io, a nome di tutta la redazione di Screenweek, voglio invece ricordare  Damiano mostrandovi il video del suo ultimo Showreels di cui era particolarmente orgoglioso!!!

Ciao Damiano ti ricorderò per sempre come un ragazzo gentile e talentuoso!!!!



LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI