Incredibile battaglia al botteghino italiano in questo terzo fine settimana di ottobre, finita al fotofinish. A spuntarla per pochissimo è stato il kolossal I Tre Moschettieri in 3D, ma il vincitore morale senza dubbio del weekend è il nuovo film di Paolo Sorrentino This Must Be The Place.
I Tre Moschettieri 3D avevano infatti a disposizione ben 500 sale, di cui oltre 300 nel formato 3D a prezzo maggiorati. Gli incassi sono stati buoni, ma non esaltanti: 1.456.838 nei tre giorni con una media per sala di poco inferiore ai 3mila euro.
Ci si aspettava almeno un incasso da oltre 2 milioni di euro per la pellicola diretta da Paul W.S. Anderson, che solo grazie alla rimonta domenicale è riuscita a volare in vetta alla classifica.
Ma la vera sorpresa è stato This Must Be the Place, il film diretto da Paolo Sorrentino con protagonista il premio Oscar Sean Penn, che nell’incasso finale non ha conquistato il primo posto per solamente 7mila euro!
Infatti il film ha incassato nel weekend 1.449.721 euro, con una media per sala davvero eccellente di 4400 euro visto che è uscito in un numero di copie decisamente inferiore (circa 330). Un dato che fa capire facilmente la vittoria morale di Sorrentino è il numero di biglietti staccati: 238mila contro i 180mila dei Tre Moschettieri, che ricordo beneficiavano del sovrapprezzo 3D.
La terza posizione è rimasta a Ex: Amici come prima di Carlo Vanzina, che cala di circa il 40% rispetto al weekend e riesce ad incassare altri 1.128.105 euro per un totale per nulla disprezzabile (se confrontato con altre pellicole del periodo, non con il film di Fausto Brizzi) di 3.5 milioni.
Esordio boom anche per la commedia Amici di letto, commedia sexy diretta da Will Gluck e con protagonisti Justin Timberlake e Mila Kunis. Il film ha infatti incassato ben 1.022.427 euro nel weekend con una media per sala davvero ottima di 4mila euro!
Alla vigilia avevamo scherzato sul fatto che negli USA è stata l’unica commedia R-rated dell’anno a non brillare per critica ed incassi, e per questo in Italia sarebbe stata un successo visto che commedie ben più quotate come Horribles Bosses e Le Amiche della Sposa avevano deluso al botteghino italiano: così è avvenuto e la coppia Timberlake-Kunis non ha tradito le aspettative.
Cala ormai in quinta posizione al suo quinto fine settimana di programmazione I Puffi, unica pellicola che esce realmente vincitrice da questo a dir poco deludente avvio di stagione. Altri 573.897 euro incassati dagli omini blu per un totale di oltre 10.5 milioni di euro.
Delusione per Cowboys & Aliens, la pellicola western/sci-fi diretta da Jon Favreau che nonostante la presenza di Daniel Craig, Olivia Wilde ed Harrison Ford non è riuscito ad andare oltre la sesta posizione. Nel weekend ha incassato 546.271 euro con una media di poco inferiore ai 2mila euro per sala: l’andamento del film all’estero si è purtroppo replicato anche in Italia.
Calano bruscamente le uscite delle scorse settimane. Final Destination 5 perde già quasi il 50% degli incassi e aggiunge solo altri 423.512 euro al suo bottino (per ora di 1.5 milioni), mentre l’action thriller Abduction con Taylor Lautner ha avuto un calo simile e non è andato oltre i 347.025 euro nei tre giorni (1.26 milioni il totale).
Sempre ottima media per A Dangerous Method, diretto da David Cronenberg e con protagonisti Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel. 291.511 euro per una pellicola riuscita ad arrivare agli 1.8 milioni in totale nonostante fosse partita solamente da una manciata di schermi. Saluta prematuramente la classifica la commedia Baciato dalla Fortuna con Vincenzo Salemme, che si accontenta di un debole totale da 2.3 milioni di euro (231.135 euro nel weekend).
Da segnalare in 11esima posizione il film d’animazione Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento scritto da Hayao Miyazaki e diretto da Hiromasa Yonebayashi: 210.622 euro nei tre giorni con una media di poco inferiore ai 1500 euro per sala.
Chi avrà vinto il round della Boxoffice Cup del weekend? E soprattutto chi vincerà la prossima sfida con le numerose pellicole in arrivo come Paranormal Activity 3, Matrimonio a Parigi e Bar Sport? Fate la vostra previsione a questo link!