Festival di Roma, tra Mann, Twilight e i nerd

Festival di Roma, tra Mann, Twilight e i nerd

Di Marco Triolo

Le cose hanno subito una lieve accelerata in questi ultimi due giorni al Festival di Roma. A partire da ieri sera, quando il grandissimo Michael Mann è giunto nella Capitale per un’esclusiva Master Class dedicata al suo cinema. Una serie di clip da mozzare il fiato – da Strade violente, Miami Vice, Heat – La sfida, Manhunter, Collateral, Alì e Insider – commentate dal maestro in persona. “Girare in digitale”, ha detto a proposito di Miami Vice e Collateral, “permette cose nuove. Volevo vedere la notte di Los Angeles, e tutti sanno che in pellicola è impossibile girare al buio. E poi cambia anche il modo di lavorare con gli attori, perché consente ciak molto lunghi”.

A proposito dei personaggi di Strade violente e Manhunter ha aggiunto: “Derivo i personaggi dalla realtà. Per Strade violente ho parlato con dei veri ladri, per Manhunter con un serial killer”. Naturalmente un lungo commento è dedicato alla scena madre di Heat, quella in cui Robert De Niro e Al Pacino si confrontano al bar: “Nella vita si conoscono, e pur non avendo mai recitato insieme prima di allora non erano nervosi. Per tre mesi si sono immersi nei loro personaggi, al punto che quando si sono trovati a girare la scena non erano più De Niro e Pacino. Erano McCauley e Hanna. Io ho suggerito loro di muoversi in maniera speculare, come se stessero scannerizzando il linguaggio del corpo dell’altro. Volevo suggerire che in fondo erano uguali”. A seguire un paio di foto della serata.

Festival di Roma Michael Mann 2

Festival di Roma Michael Mann 1

Ieri sera ho anche potuto vedere un fantastico documentario, Comic-Con Episode IV – A Fan’s Hope, dall’autore di Super Size Me, Morgan Spurlock. Si tratta di una storia corale in cui una serie di personaggi – due aspiranti disegnatori di fumetti, un venditore, una cosplayer e una coppia di fidanzatini – giungono al San Diego Comic-Con per inseguire diversi scopi. Non tutti avranno successo, ma tutti impareranno qualcosa. Il pubblico non avvezzo all’universo geek imparerà invece che in questo coloratissimo mondo, spesso considerato infantile e ridicolo, si nasconde la passione ardente di milioni di fan, disposti a tutto pur di incontrare i propri idoli e calcare il suolo di una convention unica nel suo genere, dove finalmente sentirsi a casa, invece che loser.

Comic Con Episode IV

Si ride, si riflette, ci si commuove e soprattutto si scopre quali tra i grandi creativi del cinema sono dei geek più o meno nascosti: Spurlock intervista Kenneth Branagh, Joss Whedon, Edgar Wright, Stan Lee, Harry Knowles (giornalista fondatore del sito Ain’t It Cool News, anche produttore del film insieme a Lee e Whedon), Eli Roth, Frank Miller. Ma al centro del film ci sono sempre le persone comuni, ogni anno protagoniste di un abbraccio collettivo a tutto ciò che di stupendamente nerd c’è al mondo. Chi già è un iniziato uscirà di senno vedendo il film.

Oggi è stata invece la giornata di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Jackson Rathbone e Nikki Reed hanno sfilato davanti ai fan sul red carpet, e gli stessi fan si sono poi riversati in sala per l’anteprima di quindici minuti del film (da noi descritti qui). L’Auditorium Parco della Musica è stato invaso da orde di adolescenti impazienti di dare un’occhiata in anteprima a un film che si preannuncia come un evento. Qui trovate gli highlight della conferenza stampa con Rathbone e la Reed.

Concludiamo con alcune foto tratte dalla conferenza stampa di The Woman in the Fifth, con Kristin Scott Thomas, Ethan Hawke e il regista Pawel Pawlikowski.

Festival di Roma Kristin Scott Thomas Pawel Pawlikowski 1

Festival di Roma Kristin Scott Thomas Pawel Pawlikowski 2

Festival di Roma Kristin Scott Thomas Pawel Pawlikowski Ethan Hawke

Per finire, vi rimandiamo alle recensioni de Il paese delle spose infelici, Hotel Lux e La nouvelle guerre des boutons. State sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI