Festival di Roma, il giorno di Tintin

Festival di Roma, il giorno di Tintin

Di Marco Triolo

E’ stata tutta dedicata al nuovo film di Steven Spielberg la seconda giornata del Festival di Roma: Le avventure di Tintin, presentato ieri alla stampa (qui trovate la nostra recensione), è stato oggi introdotto in grande stile al pubblico. Jamie Bell è arrivato al Festival per una conferenza stampa (ne parliamo qui), e ha poi sfilato sul red carpet insieme a una serie di attori travestiti da personaggi del film. A seguire potete vedere le immagini da me scattate sul tappeto rosso…

Le avventure di Tintin Festival di Roma 1

Le avventure di Tintin Festival di Roma 2

Le avventure di Tintin Festival di Roma 3

Le avventure di Tintin Festival di Roma 4

Le avventure di Tintin Festival di Roma 5

Le avventure di Tintin Festival di Roma 6

La presentazione è stata decisamente colorata e simpatica, ma più mirata ai bambini che ai grandi. Non che questo sia un male, anzi: speriamo che questo porti molti giovanissimi spettatori a incontrare il cinema di Spielberg.

Per il resto, la giornata è trascorsa tranquilla, tra una serie di proiezioni più o meno interessanti. Vi rimando alle recensioni di A Few Best Men e Il mio domani. Qui vorrei soffermarmi un secondo su Little Glory, un film di Vincent Lannoo che ho visto questa mattina. Lannoo è un regista indipendente che ha diretto il mockumentary Vampires, storia di una famiglia di vampiri, che è stato presentato l’anno scorso a Torino. Oggi torna con un film che come stile è diametralmente opposto: si tratta di una storia realistica che racconta di due fratelli, Shawn (Cameron Bright, già nella Twilight Saga) e la piccola Julie, rimasti senza genitori. Shawn ha pochi giorni per dimostrare ai servizi sociali di essere in grado di badare alla sorella, prima che questa venga affidata alla zia. Il problema è che lui non sa badare neanche a se stesso, è un perdigiorno buono a nulla che dovrà però sforzarsi di crescere se vorrà evitare di venire risucchiato nel magma del fallimento, o peggio.

Avete presente quei film in cui i protagonisti sono talmente insopportabili da rendere difficile la visione? Bene, questo è uno di quelli. Shawn è un idiota patentato, un essere talmente irrecuperabile da spingere lo spettatore a parteggiare per chiunque minacci di farlo fuori o almeno dargli una sana lezione. Questo per tre quarti del film, finché il regista non decide di farlo redimere in corner e in maniera totalmente immeritata e frettolosa. Si vorrebbe tentare un ricongiungimento famigliare, una chiusura abbondante di buoni sentimenti, ma purtroppo l’operazione stona con il tono duramente realistico che Lannoo ha costruito fino a quel punto. Non che il resto del film sia esente da problemi: anzi, proprio quel “tono realistico” è in realtà ottenuto attraverso un accostamento di tutti i possibili cliché del cinema verista americano.

Domani ci aspetta uno degli eventi del Festival, l’anteprima di alcuni minuti di The Twilight Saga: Breaking Dawn. State come sempre in zona!

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI