Festival di Roma 2011, Il paese delle spose infelici è una bella sorpresa

Festival di Roma 2011, Il paese delle spose infelici è una bella sorpresa

Di emanuele.r


Dopo la delusione per Il mio domani di Marina Spada, che vi abbiamo raccontato ieri, è andata meglio per il secondo film italiano in concorso, Il paese delle spose infelici, esordio nel lungometraggio di Pippo Mezzapesa tratto dall’omonimo romanzo di Mario Desiati: un film che come molto cinema italiano degli ultimi anni è ambientato nel passato, ma sa raccontarlo con uno sguardo più fresco.
Ambientato nella provincia tarantina degli anni ’90, il film racconta la storia di quattro ragazzini che, tra un porno e una partita di pallone, scoprono il sesso femminile grazie ad Annalisa, una misteriosa ragazza conosciuta grazie a un volo dal campanile del paese: tra droga e promesse di gloria, la loro vita cambia come quella di ogni adolescenti. Dopo il successo di cortometraggi come L’altra metà o Come a Cassano (che con questo film ha molto da spartire), Mezzapesa scrive – assieme ad Antonella Gaeta e Antonio Leotti – una commedia drammatica che più che altro è un romanzo di formazione, un coming of age che ricorda da vicino, e finalmente in maniera credibile, Stand by Me di Reiner.

Il film si concentra soprattutto sulle figure di Veleno, ragazzo della classe media, un po’ insicuro ma per niente emarginato, e Zazà, il campione della squadra locale che però ha problemi col fratello mezzo criminale, che rappresentano i due opposti di una comunità che già 20 anni fa dimostra il proprio deterioramento culturale, mostrato attraverso il ricorso alla cattiva musica o alla cattiva tv che dominavano in quegli anni (tra Non è la Rai o la dance progressiva di Robert Miles); ma il vero cuore del racconto e del film è lo sguardo di Annalisa, uno di quegli angeli che arrivano, travolgono e spariscono che sono nei ricordi di ognuno di noi, e che rappresenta con uno sguardo, un gesto, una camminata, il mistero dell’essere adolescente. Attraverso questi tre personaggi, Mezzapesa racconta il piccolo mondo dei suoi ricordi (il regista ha appena 31 anni), ma cerca anche di raccontare in modo universale e profondo un’età, con il giusto mix di ironia e sentimento e soprattutto con una sincerità d’intenti notevole.
A dire il vero, la sceneggiatura fa molta fatica ad affrancarsi dal modello romanzesco – che è quello medio e mainstream degli ultimi 10 anni – e l’amarcord è ormai un sottogenere troppo abusato, però Mezzapesa ha grande sensibilità cinematografica (bellissima la scena del gol di Zazà al ralenti), sa usare i suoi collaboratori, come il bravissimo compositore Pasquale Catalano che spazia dalle sonate alla new wave, e scopre un volto e un corpo come quello incantevole di Aylin Prandi, sorta di piccola Valeria Golino di cui non si riesce a non innamorarsi. E anche il talent scouting è un segno di talento registico.

Vi ricordo che potete continuare a seguirci per tutte le news questa sesta edizione del Festival Internazionale del Film tramite la scheda del nostro database (basta cliccare qui sotto, anche sul Mi Piace) oppure sulla nostra pagina Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI