L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dolphin Tale sale in testa alla classifica USA, male le nuove uscite

Di Leotruman

Sono 102 i milioni di dollari incassati in questo primo weekend d’ottobre negli Stati Uniti, un dato in crescita del 4% rispetto allo scorso anno. A sorpresa (ma non troppo) le nuove uscite del weekend sono state quasi completamente ignorate mentre le pellicole già in sala hanno continuato ad incassare bene.

Ottima tenuta per Dolphin Tale, film per famiglie distribuito dalla Warner Bros con Harry Connick Jr e Morgan Freeman, che dalla terza posizione è riuscito a balzare in vetta alla classifica.

Dolphin Tale Poster USA

Il film ha perso solamente il 25% e ha incassato altri 14.2 milioni di dollari nei tre giorni, per un totale che ormai supera i 37 milioni di dollari.

Discreta tenuta anche per Moneyball, il nuovo film con Brad Pitt appena presentato al Toronto Film Festival e pronto a sfondare anche nella stagione dei premi. -35% circa e altri 12.5 milioni per un totale di 38 milioni di dollari in dieci giorni. Entrambe le pellicole sembrano avere intenzione di continuare ad incassare bene anche nelle prossime settimane grazie al passaparola.

Prevedibile calo fisiologico per Il Re Leone 3D, la riedizione del cartoon Disney che ha stupito tutti nelle scorse settimane. I primi segni di cedimento sono arrivati, ma il film è riuscito a rimanere in terza posizione con altri 11 milioni di dollari di incasso.

Incredibile il totale, arrivato a sfiorare gli 80 milioni di dollari, e ha ancora qualche chances di arrivare ai 100 milioni finali. Ricordo che il film nel 1994 incassò oltre 320 milioni di dollari al botteghino USA, che diventano più di 500 se corretti secondo l’inflazione.

Deludente esordio per quasi tutte le altre pellicole in uscita proprio in questi giorni. La migliore è stata 50/50, una commedia drammatica tratta da una storia vera e con protagonisti Joseph Gordon-LevittSeth Rogen e Anna Kendrick.

50/50 Poster USA

Poco meno di 9 milioni di dollari l’incasso d’esordio, con una media per sala deludente di 3600 dollari. La Summit ha reso noto che l’83% del pubblico è compreso nella fascia d’età tra i 18 e i 49 anni e che il 54% è di sesso femminile. Con un Cinemascore A- dovrebbe avere una buona tenuta, ma gli incassi non potranno certamente stupire.

Una piccola sorpresa nel weekend, sforzandoci nell’assegnare tale definizione, è stata il dramma Courageous. La pellicola è scritta, diretta ed interpretata da Alex Kendrick (Fireproof) e nonostante sia stata proiettata solamente in 1100 cinema ha raccolto 8.8 milioni secondo le stime. Questo significa che la media per sala di 7500 dollari circa è stata nettamente la più alta del fine settimana. Basta davvero poco per esaltarci in questo piatto fine settimana.

Male invece Dream House, il thriller diretto da Jim Sheridan (regista di Nel Nome del Padre) e con protagonisti Daniel Craig e Rachel Weisz. La neo-coppia di sposi ha attirato ben pochi spettatori americani in sala: solo 8.2 milioni di dollari l’incasso stimato con una media per sala di appena 3mila dollari.

Già crollato in settima posizione Abduction, il thriller con protagonista Taylor Lautner per la prima volta lontano dalla saga di Twilight. Quasi metà degli incassi della scorsa settimana sono stati persi per 5.6 milioni incassati nel weekend. Il deludente totale è di appena 19 milioni di dollari, e meno male che il budget è stato contenuto: 37 milioni di dollari che verranno recuperati con gli incassi internazionali (si spera).

Malissimo, e palma di Flop del weekend, la commedia What’s your number? con Anna Faris e Chris Evans. Gli spettatori americani non sono rimasti convinti, solo 5.6 milioni di dollari incassati con l’oscena media di 1800 dollari per sala.

What's Your Number Poster USA

Il passaparola probabilmente non sarà nemmeno positivo visto che solo il 60% degli utenti di Flixter ha approvato la pellicola e il CinemaScore non è andato oltre il punteggio di B.

Chiudono la top-ten Contagion, il film diretto da Steven Soderbergh che arrotonda il suo totale a 64 milioni di dollari, ed il il thriller Killer Elite con solo 17 milioni totali (ed è costato ben 70 milioni di dollari).

 Che ne pensate degli incassi di questo weekend? Quale pellicola ha deluso più di tutti?

Fonte: boxofficemojo

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Yamato Video – Da Berserk a Occhi di gatto senza censure ad Haikyu!! gli anime disponibili su Prime Video 30 Novembre 2020 - 20:46

La prima stagione di Occhi di gatto, senza censure, da domani su Prime Video. Ecco i titoli di Yamato Video disponibili sulla piattaforma, da Berserk alla terza e alla quarta stagione di Haikyu!!

La Belva: ecco il cameo di Edo ed Eleonora di Skam Italia 30 Novembre 2020 - 20:45

C’è un po’ di Skam Italia ne La Belva, l’action movie diretto da Ludovico Di Martino con protagonista Fabrizio Gifuni, da poco disponibile su Netflix.

The Mandalorian: Rosario Dawson è Ahsoka Tano, ecco il nuovo poster! 30 Novembre 2020 - 20:15

Il quinto episodio della seconda stagione di The Mandalorian ha visto il debutto di Ahsoka Tano, il personaggio interpretato da Rosario Dawson. Possiamo vederla ritratta su questo nuovo poster.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.