Un po’ di tempo fa (e anche oggi a dire il vero), il grande Jim Carrey era conosciuto con l’appellativo “faccia di gomma”. Un soprannome che calza perfettamente ad un attore che ha fatto della mimica facciale il suo cavallo di battaglia, ma che in un caso soprattutto non poteva essere più azzeccato: quello di The Mask – Da zero a mito, il Cult for Kids di questa settimana.

Diretto nel 1994 da
Chuck Russell, questo film, che ha rappresentato l’esordio sul grande schermo per la splendida
Cameron Diaz, trae la sua ispirazione dal personaggio dei fumetti creato nel 1989 da
John Arcudi e
Doug Mahnke.
La storia è quella di
Stanley Ipkiss (Jim Carrey), un uomo che non ha ricevuto molto dalla vita, ma che un giorno trova una maschera dotata di poteri magici: indossandola, infatti,
Stanley riesce a diventare un personaggio perennemente in bilico tra fantasia e realtà, in grado di compiere azioni straordinarie e al di là di ogni umana concezione. Ma la cosa, all’apparenza bellissima, è destinata a sfuggire al suo controllo.
Nominato agli Oscar per i migliori effetti speciali visivi,
The Mask – Da zero a mito è quello che si può benissimo definire “una gioia per gli occhi”, questo grazie all’uso di una grafica digitale che, sebbene agli inizi, ha permesso a
Jim Carrey di portare ad un livello superiore la sua incredibile mimica.
Disseminata di citazioni, che vanno dai mitici
Looney Toones ai più colti
Clint Eastwood,
Via col Vento o lo stesso
Dr. Jekyll e Mr. Hyde, cui la trama fa ovviamente riferiemento, questa pellicola è un vero e proprio vortice di divertimento, in grado di accontentare sia il pubblico più grande che quello più piccolo.
Qui sotto trovate il trailer: