Boxoffice Scanner, mercato italiano e americano doppiamente deludenti

Boxoffice Scanner, mercato italiano e americano doppiamente deludenti

Di Leotruman

Il weekend cinematografico italiano si è concluso con un timido +4% rispetto al precedente. Non è bastato l’exploit di This Must Be the Placeil film diretto da Paolo Sorrentino, che ha stupito con un’ottima media per sala, e nemmeno il buon risultato della commedia Amici di Letto.

Due importanti blockbuster come I Tre Moschettieri e Cowboys & Aliens hanno incassato decisamente meno dell’atteso e per questo il confronto con l’anno passato rimane attualmente impietoso. Dopo i segnali di recupero di giugno e luglio, il mese di settembre si è concluso con un ben -23% di incassi (40.5 milioni di euro) per un totale di 6.2 milioni di biglietti venduti (addirittura -1.8 milioni). Il trend sembra continuare e anche il mese d’ottobre rischia di concludersi con un risultato simile.

La situazione è paradossale se esaminiamo in parallelo il mercato americano. Infatti i mesi di settembre-ottobre sono sempre stato un vanto per il mercato italiano mentre il settembre americano è considerato il mese meno redditizio dell’anno. Ma se in Italia abbiamo avuto uno dei peggior avvii di stagione di sempre, negli Stati Uniti il mese di settembre ha fatto registrare il segno più (soprattutto grazie alla sorpresa de Il Re Leone 3D). Purtroppo nel mese di ottobre non ha ingranato una marcia diversa, come solitamente accade, e anche negli Stati Uniti il mercato sta subendo una brusca frenata.

Il weekend appena concluso ha fatto registrare incassi complessivi solamente per 78 milioni di dollari mentre lo scorso anno se ne raccolsero quasi 120 milioni! Cocenti i flop della commedia The Big Year con Jack Black, ma anche i remake di Footloose e La Cosa hanno fatto registrare incassi debolissimi (si salvano in corner solamente perché progetti a basso budget). Pare che parte dei problemi sia da imputare alla latitanza del pubblico giovane maschile, che secondo alcuni analisti negli ultimi mesi è stato “pigro” nel raggiungere le sale cinematografiche e la sua fondamentale sua mancanza si traduce in questi scarsi risultati.

Ecco i dati complessivi dei primi nove mesi del 2011 in Italia e negli USA:

ITALIA: -9.01% incassi (458 milioni e mezzo di euro)

STATI UNITI: – 3.8% (8.13 miliardi di dollari)

Confrontiamo ora l’andamento dei due mercati con i nostri Scanner, che traducono in immagini gli introiti della top-ten di ogni fine settimana. Potete facilmente notare le differenze tra i trend dei mesi invernali e quelli estivi:



Che ne pensate dei risultati dei due mercati? Quali ipotesi possiamo fare per spiegare questo calo generalizzato, che colpisce soprattutto il mercato italiano? 

Potete trovare i nostri Scanner a questi link (in cui ci sono anche i codici embed):

– Boxoffice Scanner Italia

– Boxoffice Scanner USA

Vi ricordo inoltre che è già partito il nuovo round della Boxoffice Cup: quanto incasseranno Paranormal Activity 3 e Matrimonio a Parigi?

– A questo link potete effettuare la vostra previsione (entro venerdì alle ore 15)

Fonte dei dati: Boxofficemojo, Cinetel

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI