L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Boxoffice Italia – il sequel di Ex vince la sfida, bene Abduction

Di Leotruman

Dopo l’anticipazione di qualche ora fa, ecco l’analisi completa della classifica italiana. Da segnalare innanzitutto il brusco calo degli incassi rispetto allo stesso weekend del 2010, quando Benvenuti al Sud stupiva con ben 4.6 milioni di euro: la perdita di introiti si aggira intorno al 35%.

Quest’anno è un’altra commedia italiana ad aver conquistato la prima posizione. Si tratta di Ex: Amici come prima, sequel del film di Fausto Brizzi diretto da Carlo Vanzina, che nei tre giorni ha incassato 1.797.778 euro.

Ex - amici come prima! Teresa Mannino Enrico Brignano foto dal film 2

Con 500 sale a disposizione la pellicola aveva il potenziale per superare almeno i 2 milioni di euro, ma il risultato rispecchia perfettamente le aspettative. La media per sala è stata di 3500 euro, un buon dato anche se lontano dalle medie del periodo. Il primo Ex incassò invece 3.6 milioni di euro nel febbraio del 2009.

La sorpresa del weekend è che I Puffi sono scesi solamente di una posizione ed in classifica li troviamo davanti ad una pellicola piuttosto attesa del weekend, il quinto episodio della saga di Final Destination.

Gli omini blu questo fine settimana hanno incassato altri 1.016.552 euro con un calo ridottissimo per una pellicola al suo quarto fine settimana di programmazione (circa il 24%). Ottimo il totale che sfiora i 9.7 milioni di euro e supererà la soglia psicologica dei 10 milioni entro i prossimi giorni.

Final Destination 5 non ha rispettato le attese e ha raccolto 818.040 euro. La media per sala è stata di 2500 euro, piuttosto debole considerando che dalla sua aveva anche il sovrapprezzo per i biglietti 3D (quasi il 90% delle sale lo proiettava in tre dimensioni). Il quarto episodio incassò poco meno di un milione di euro all’esordio e chiuse a 3.6 milioni, risultato che con tutta probabilità non verrà replicato.

Abduction - Riprenditi la tua vita Taylor Lautner Lily Collins foto dal film 2

Buon esordio per Abductionl’action thriller che dovrebbe lanciare la carriera del giovane Taylor Lautner, soprattutto se confrontato con il debole risultato americano. Il film ha incassato 672.068 euro con solamente 185 schermi a disposizione, per una media per sala di oltre 3600 euro che è la più alta della top-ten. È plausibile aspettarsi un crollo già dai prossimi giorni, visto che le fan di Lautner si sono riversate in sala in questo primo fine settimana.

Calo cospicuo per un’altra commedia italiana, Baciato dalla Fortuna con protagonisti Vincenzo Salemme, Asia Argento, Alessandro Gassman e Nicole Grimaudo. Il film ha pagato la forte concorrenza di Ex e ha incassato solamente 594.855 euro in questo secondo weekend di programmazione, per un totale di 1.87 milioni di euro in 10 giorni.

Ottima tenuta invece per A Dangerous Methoddiretto da David Cronenberg e con protagonisti Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel. La pellicola, che grazie all’aggiunta di una quarantina di schermi è arrivata a quota 168, ha incassato 540.211 euro contro i 438mila della scorsa settimana. Il passaparola sembra essere stato ottimo e il totale è di 1.26 milioni di euro.

Scende in settima posizione Drive, acclamata pellicola del regista danese Nicolas Winding Refn con protagonista Ryan Gosling, anche se il calo negli incassi è stato minimo. Il film ha infatti raccolto 464.285 euro e ha perso solo il 16%, anche se la media per sala rimane bassa: 1500 euro contro gli oltre 3200 euro di A Dangerous Method. Il totale è di 1.3 milioni e sembra faticherà a superare la soglia dei 2.

Due pellicole sono riuscite a superare finalmente i 3 milioni di incasso totale proprio ieri e sono L’Alba del Pianeta delle Scimmie, che troviamo in ottava posizione con 380.218 euro, e Carnage di Roman Polanski, decimo posto e 215.582 euro di incasso.

Lontane dalla top-ten tutte le altre nuove uscite come il drammatico Jane Eyre con Michael Fassbender, che non è andato oltre i 148.554 euro nei 94 schermi a disposizione, oppure Il Villaggio di Cartone di Ermanno Olmi con 133.721 euro incassati (80 sale).

Ottima media invece per l’acclamato Tomboy, capace in incassare 85.621 euro con solamente 26 sale a disposizione (media di quasi 3300 euro) mentre L’Amore fa Male diretta dall’esordiente Mirca Viola e con Stefania Rocca e Nicole Grimaudo ha fatto registrare il peggiore incasso del weekend: solo 66.025 euro in 92 schermi, con la media flop di 700 euro.


Un nuovo round della Boxoffice Cup è appena iniziato: quanto incasseranno Cowboys & Aliens, Amici di Letto ed I Tre Moschettieri? Fate la vostra previsione a questo link!

Cinema chiusi, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lupin: Trailer della serie con Omar Sy, dall’8 gennaio su Netflix 2 Dicembre 2020 - 16:48

Trailer della serie Lupin, interpretata da Omar Sy, ispirata ad Arsène Lupin, il ladro gentiluomo. Dall'8 gennaio su Netflix

Don’t Look Up: Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio sul set del film Netflix 2 Dicembre 2020 - 16:30

Sono iniziate in quel di Boston le riprese di Don’t Look Up, il film Netflix diretto da Adam McKay, ed ecco che arrivano le prime immagini dal set con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio.

Elliot Page continuerà a interpretare Vanya in The Umbrella Academy 2 Dicembre 2020 - 15:45

Elliot Page continuerà a interpretare Vanya Hargreeves in The Umbrella Academy, e il personaggio non sarà cambiato dopo il coming out dell'attore.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.