Amici di Letto, la recensione in anteprima

Amici di Letto, la recensione in anteprima

Di Filippo Magnifico

Amici Di Letto Poster Italia 01Regia: Will Gluck
Cast: Justin Randall Timberlake, Mila Kunis, Nolan Gould, Woody Harrelson, Emma Stone, Andy Samberg, Richard Jenkins, Patricia Clarkson, Jenna Elfman
Durata: 1h 49m
Anno: 2011

Jamie (Mila Kunis) e Dylan (Justin Timberlake) non si conoscono, ma hanno una cosa in comune: sono stati entrambi scaricati dalle loro rispettive metà. Il destino vuole che le strade dei due finiscano per incrociarsi: lei di professione fa la reclutatrice di creativi e lui è appunto il creativo di cui ha bisogno. Una volta incontrati in quel di New York, tra loro nasce subito una bella intesa, talmente al di là di ogni malizia da renderli particolarmente intimi e da portarli a prendere una decisione: diventare amici di letto. Niente inutili sentimentalismi, solo del puro, semplice e sano sesso. Del resto nessuno dei due rischia di innamorarsi dell’altro. Forse…

Dopo gli Amici, Amanti e… interpretati da Ashton Kutcher e Natalie Portman, ecco che un’altra coppia viene portata sul grande schermo per porci l’eterno quesito: può esistere sesso senza amore? La risposta è ovviamente scontata e, in questo caso, lo è ancor più la sua messa in scena. Amici di Letto è esattamente quello che ci si aspetta che sia, ma non è certo detto che questo sia un bene, anzi, è decisamente tutt’altro. Quello diretto da Will Gluck è infatti un film che presenta tutti i cliché che il genere impone, ma la cosa che forse più infastidisce è il fatto che abbia la pretesa di dissacrarli senza tentare per almeno un secondo di starne alla larga.

Ma cerchiamo di proseguire con ordine. Il film si apre con un montaggio alternato che ci presenta i protagonisti di questa storia. Un inizio promettente (mi sia concesso il termine) che però non mantiene le aspettative. Si prosegue con l’incontro tra i due, per poi arrivare, nel giro di una manciata di battute al vero è proprio fulcro della vicenda: il sesso. Il resto scorre tra amplessi più o meno buffi, (più che) facile sentimentalismo e alcuni personaggi sopra le righe messi lì in nome della tanto ricercata “parentesi comica” (tra questi una menzione speciale la merita un Woody Harrelson decisamente sottoutilizzato).

Ma la storia non riesce mai a decollare, sia perché è da subito evidente dove vuole andare a parare (non c’è neanche bisogno di vedere il trailer per capirlo) e sia perché non ha decisamente intenzione di farlo, cosciente del fatto che, visto l’appeal dei protagonisti, è in grado di “vincere facile”.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI