Abduction, la recensione in anteprima

Abduction, la recensione in anteprima

Di Leotruman

Abduction – Riprenditi la tua vita Poster ItaliaRegia: John Singleton
Cast: Taylor Lautner, Alfred Molina, Sigourney Weaver, Maria Elaine Bello, Elisabeth Röhm, Lily Collins, Antonique Smith
Durata: 1h 46m
Anno: 2011

Nathan (Lautner) è un adolescente come tanti altri. Ha solo in mente il divertimento, le ragazze e per di più si sente in qualche modo sconnesso dalla sua famiglia. Un giorno ne scoprirà il perché visto che sul web trova una sua foto da bambino in un sito dedicato alle persone scomparse. I suoi genitori non sono chi dicono di essere, ma in breve tempo si ritroverà braccato su due fronti rischiando la sua vita e quella della sua ragazza (Collins).

Nessuno si aspettava grandi cose da Abduction, che possiamo considerare con il primo banco di prova del giovane Taylor Lautner al di fuori della confortante cuccia della saga di Twilight, dove il suo livello recitativo non è mai stato metro di valutazione per i milioni di fan.

Eppure la regia di John Singleton (Shaft, Four Brothers e 2 Fast 2 Furious) insieme ad un nutrito e solido gruppetto di coprimari, come  Alfred MolinaSigourney WeaverMaria Bello e Jason Isaacs, faceva ben sperare in un thriller senza grosse pretese ma allo stesso tempo adrenalinico e piacevole.

Purtroppo Abduction non è niente di tutto questo, ma è semplicemente un film ridicolo, recitato in modo ridicolo e con una sceneggiatura da Razzie Award.

Taylor Lautner ci mostra durante i 105 minuti del film solo tre espressioni: imbronciato, arrabbiato e ghigno (usato indifferentemente al posto di una variegata gamma di espressioni facciali). Fisicamente perfetto nel ruolo di adolescente preparato fin dalla nascita alla fuga e ai confronti fisici, purtroppo è tutto il resto a non convincere.

Incredibile come alla povera Lily Collins sia stato proposto un ruolo che proprio non le appartiene: quello della bomba sexy (e non lo è) per cui tutti girano la testa. La scena iniziale della festa in piscina è davvero terribile (vedere per credere!) e nel resto della pellicola alterna stati d’animo completamente opposti, come paura e libido, con la più estrema naturalezza e nel minor tempo possibile. Auguri per Biancaneve

In ogni caso l’elemento peggiore di tutta la pellicola è certamente una sceneggiatura poco credibile ed una serie infinita di dialoghi imbarazzanti. Un solo esempio per far capire il livello: “Se non mi consegni la lista ucciderò tutti i tuoi amici di Facebook uno ad uno!“, frase che se fosse stata detta in Come ammazzare il Capo avrebbe fatto davvero ridere (reazione ugualmente suscitata in sala).
Per il resto il film è un collage di scene assurde: i protagonisti nel momento in cui toccano qualsiasi telefono vengono rintracciati dalla CIA e dagli assassini russi che li inseguono, gli amici ed i famigliari sono monitorati costantemente, eppure in due diverse occasioni “chiave” riescono ad accordarsi con il migliore amico di Nathan per creare piani degni di Mission: Impossibile. Questo è solo uno degli innumerevoli esempi ma ce ne sono tanti altri. Visibilmente svogliati tutti gli altri interpreti, ognuno probabilmente con una nuova casa al mare o in montagna da pagare.

Cosa si può salvare di Abduction? Poco o meglio niente, anche se mi sono divertito non poco durante la sua visione. Alla fine mi sono però ricordato che non era un film comico, e non credo davvero fosse quella l’intenzione dei produttori.

Voto: 3.5

Il film, che arriverà nelle sale italiane il 7 ottobre 2011. Per il trailer, le immagini e tutte le news sul film cliccate sul riquadro sottostante.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI