Super 8 contro Contagion e Boxoffice 3D, chi vincerà la sfida?

Super 8 contro Contagion e Boxoffice 3D, chi vincerà la sfida?

Di Leotruman

La nuova stagione cinematografica è già iniziata da qualche settimana ma la prima vera sfida al botteghino italiano la abbiamo in questo secondo fine settimana di settembre. Tre pellicole, attese per diversi motivi diversi, sbarcano con un numero di sale simili e buone potenzialità di incasso. Chi vincerà la sfida?

Ecco i principali contendenti al podio della classifica italiana:

Super 8 Teaser Poster USA

Super 8, il film fantascientifico diretto da J.J. Abrams e prodotto da Steven Spielberg, arriva a quasi tre mesi dall’uscita americana pronto a stupire gli spettatori italiani. 126 milioni di dollari incassati negli USA, quasi 250 milioni raccolti (al momento attuale) in tutto il mondo per una pellicola costata solamente 50 milioni.

Promossa dalla critica in maniera unanime, il nuovo film del creatore di Lost andrà ad emozionare gli spettatori adulti che si ricorderanno di quando hanno visto la prima volta al cinema classici come E.T., Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e soprattutto I Goonies. Ma il target principale è costituito dai giovani tra i 14 e i 25 anni, soprattutto maschi, come ci ha rivelato Marco D’Andrea in questa nostra intervista sulle potenzialità di incasso di Super 8.

Per il direttore commerciale della Universal Pictures Italia il film potrebbe ripetere il risultato, almeno iniziale, di una pellicola simile come Cloverfield e nelle 393 sale a disposizione incassare circa 1.6 milioni di euro. Punto anch’io su una cifra simile e dovrebbe giocarsi la prima posizione con Kung Fu Panda 2, che dopo la tenuta eccezionale dello scorso weekend (solo -8%) dovrebbe avere un calo più cospicui in questi giorni.

Contagion Poster USA 02

Anche Contagion, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh, esce oggi nelle sale italiane e dopo il passaggio al Festival di Venezia è pronto ad attirare spettatori in sala con il suo ricco cast: Jude LawMatt DamonMarion CotillardKate WinsletGwyneth Paltrow e Laurence Fishburne.

L’uscita è in contemporanea con il mercato americano e nonostante inizialmente sarebbe dovuto uscire in 3D, arriverà solamente nel formato in due dimensioni (e in IMAX sul mercato americano). Le sale a disposizione sono 310 per un film che potrebbe attirare in sala non pochi spettatori. L’incasso dovrebbe essere certamente superiore al milione di euro ma personalmente credo una media per sala decisamente buona ed un incasso intorno a 1.3 milioni di euro.

Si giocherà la terza posizione con…

Box Office 3D Poster Italia

… Box Office 3D – Il film dei film, la pellicola diretta da Ezio Greggio presentata tra le polemiche in Laguna. È effettivamente la pellicola più imprevedibile del weekend, perché non si riesce a capire se possa trasformarsi in un successo o verrà snobbata dagli italiani (considerando anche il sovrapprezzo per un inutile 3D, come è stato definito dai critici a Venezia).

Il numero di sale è consistente, 326 di cui 168 in tre dimensioni, per una pellicola che ha il potenziale anche di raggiungere il milione e mezzo di euro. La mia più che una previsione è una speranza, che il film si posizioni intorno al milione di euro nei tre gironi. Sarà il pubblico italiano a decidere e probabilmente già i risultati di oggi ci faranno capire l’andamento del fine settimana.

Oggi escono anche Tutta colpa della musica in 106 sale e L’ultimo terrestre 50 sale, presentato in Concorso a Venezia qualche giorno fa, con potenzialità di incasso minime.

Chi salirà sul podio? Quale tra le tre pellicole si distinguerà dalle altre e quale deluderà? Per esprimere il vostro parere non dovete fare altro che andare sulla pagina della nostra Boxoffice Cup ed effettuare il vostro pronostico di incasso!

Inoltre per restare sempre in contatto con il grande cinema potete scaricare le nostre applicazioni per iPadiPhone, iPod Touch e Android e andare sulla nostra pagina Facebook e cliccare “mi Piace”.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI