Steven Spielberg: “I Blu-Ray  di E.T. e Indiana Jones senza alterazioni CGI”

Steven Spielberg: “I Blu-Ray di E.T. e Indiana Jones senza alterazioni CGI”

Di Marco Triolo

Una bella notizia, una volta tanto. Proprio nel mese in cui esce il cofanetto dell’esalogia di Star Wars ulteriormente alterata in digitale (e non), Steven Spielberg appare a una proiezione digitale de I predatori dell’arca perduta a Los Angeles, per rassicurare i fan che, come aveva già detto tempo fa, i suoi film d’ora in poi non saranno mai più modificati in alcun modo, rispetto alla loro versione originale. La cosa varrà sia per il Blu-Ray del primo Indiana Jones, che vedrà presto la luce e, pare, non avrà nemmeno quei piccoli ritocchi in digitale effettuati nel 2003 (ad esempio, ci sarà quel famoso riflesso del serpente nel vetro protettivo che era stato cancellato), sia per quello di E.T., la cui vituperata edizione speciale con i walkie-talkie al posto delle pistole verrà cancellata dall’esistenza. Ecco cos’ha dichiarato il Maestro…

A proposito de I predatori:

“Non credo che abbia mai avuto un aspetto migliore di questo, perché in preparazione all’uscita in Blu-Ray abbiamo dovuto sistemare la stampa nuovamente e tirare fuori il negativo originale dalle miniere di sale. Abbiamo poi dovuto fare le separazioni e quindi i file, che sono fantastici. [Realizzati] con la tecnologia di oggi, senza cambiare alcunché del film, non abbiamo rimosso nulla o aggiunto CGI, non ci sono aggiunte digitali! E’ puramente il film che alcuni di voi ricordano dal 1981”.

E a proposito di E.T.:

“Ho tentato di modificare un mio film una volta e ho vissuto nel rimpianto. Non per l’offesa ai fan, ma perché ero deluso di me stesso. Mi sono lasciato influenzare troppo dalle reazioni ad E.T. [da parte delle associazioni dei genitori], e ho pensato che cambiare il film con la tecnologia fosse OK. Ma poi ho realizzato che ciò che avevo fatto era derubare le persone della loro memoria di E.T.”

E conclude:

“Se sul Blu-Ray di E.T. mettessi solo uno dei due montaggi e fosse quello del 1982, qualcuno sarebbe contrario?”. La folla grida “No!”. “E allora sia”.

Siete sollevati?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI