Warning: getimagesize(http://static.screenweek.it/2010/3/26/L-Uomo-nell-Ombra-Foto-Dal-Film-13_mid.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Roman Polanski chiede scusa per la violenza sessuale!

Roman Polanski chiede scusa per la violenza sessuale!

Di Marco Triolo

L'Uomo nell'Ombra Roman Polanski Foto Dal Set 13

Trentatre anni sono passati, un tempo lunghissimo che il regista premio Oscar Roman Polanski ha trascorso quasi interamente in Europa, in esilio volontario dagli Stati Uniti. Il tutto per evitare la carcerazione per un crimine da lui effettivamente commesso, la violenza sessuale arrecata all’allora tredicenne Samantha Geimer. Soltanto un paio d’anni fa, Polanski ha rischiato l’estradizione dopo che era stato arrestato dalle autorità svizzere. Il regista si stava recando a Zurigo per ritirare un premio alla carriera, e proprio il Festival di Zurigo è stata, due anni dopo, la vetrina scelta da lui per scusarsi pubblicamente della sua ben poco onorevole azione.

“E’ doppiamente vittima, mia e della stampa”, ha detto della Geimer nel documentario Roman Polanski: A Film Memoir, diretto da Laurent Bouzereau e presentato al festival. Nel film, il regista si confessa in un dialogo con l’amico produttore Andrew Braunsberg, dove per la verità il caso Geimer ricopre una minuscola porzione del tutto. La storia prende il via, infatti, dall’infanzia di Polanski nella Polonia occupata dai nazisti, e tratta della sua fuga dal ghetto di Varsavia e degli inizi della sua carriera di regista. Una vita incredibile, per un uomo che è ben di più di un “mostro stupratore”, come a volte è stato dipinto.

Certo, perdonare questo tipo di crimini è sempre difficile, ma va anche detto che intorno al caso non mancano i dubbi. In particolare, pur essendo una minore, sembra che la Geimer fosse consenziente alle avances di Polanski. Ovviamente è passato troppo tempo per sapere la verità, e anche fosse così, il regista non sarebbe comunque giustificato. Ma questo gesto di scuse dovrà pur valere qualcosa, da parte di un quasi-ottantenne che sta cercando di chiudere alcuni capitoli spiacevoli della sua vita. Polanski ha finalmente ritirato il premio alla carriera martedì, davanti al pubblico del Festival di Zurigo, che l’ha accolto con una standing ovation. Magari la persona no, ma l’artista di certo la merita.

(Fonte: The Hollywood Reporter)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Twisted Metal: anche Neve Campbell entra nel cast 20 Maggio 2022 - 21:30

La star di Scream si unisce a un cast che conta già Anthony Mackie, Stephanie Beatriz e Thomas Haden Church

She-Hulk: 78 milioni di visualizzazioni in 24 ore per il trailer della serie Marvel 20 Maggio 2022 - 21:09

Il trailer di She-Hulk, la serie dei Marvel Studios con Tatiana Maslany, ha da poco fatto il suo debutto nel web ma ha già raggiunto un gran bel traguardo.

Love, Victor: il trailer della stagione 3, dal 15 giugno su Disney+ 20 Maggio 2022 - 21:00

La serie spin-off di Tuo, Simon arriverà tra meno di un mese con la stagione finale, in contemporanea con gli USA

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: chi c’è, cosa succede, cosa verrà dopo (SPOILER) 6 Maggio 2022 - 10:18

Chi c'è, cosa succede, cosa vuol dire per il futuro dell'MCU.