Quando la notte – La recensione da Venezia

Quando la notte – La recensione da Venezia

Di Marco Triolo

Quando la Notte Filippo Timi Claudia Pandolfi foto dal film 1

Non è per fare gli intellettuali snob, e stroncare non è certamente lo sport che preferisco, soprattutto perché mi piace vedere bei film. Ma, ahimè, dopo la doppia delusione de La talpa e Himizu, mi ritrovo a parlare maluccio anche di Quando la notte di Cristina Comencini.

Faccio un preambolo: si dice in giro, qui, che forse noi critici italiani siamo maldisposti verso il nostro cinema ed entriamo in sala prevenuti. Forse per alcuni è così, ma non per me: come sempre, sono entrato in sala con le migliori intenzioni, anche se devo ammettere che a pelle fatico a innamorarmi dei film italiani, che giudico sempre limitati sotto alcuni punti di vista. Anzi quasi sempre: ci sono eccezioni come Terraferma di Crialese (ne parlo qui) che dimostrano quanto anche noi possiamo fare ottime cose. E non scherzo quando dico che entro con le migliori intenzioni: la gente spesso tende a diffidare dei “critici”, prova ne è la valanga di insulti che mi sono beccato un paio di anni fa, quando ho recensito Survival of the Dead di Romero – dicendo anche allora che ero entrato con le migliori intenzioni.

Parte bene, Quando la notte. Paesaggi maestosi ben serviti da una macchina da presa che si sa muovere, un prologo asciutto che ci porta rapidamente al punto di partenza: c’è una madre, Marina (Claudia Pandolfi) con il figlio di due anni che si trasferisce in una casa di montagna, dove programma di stare tre settimane. Il bambino piange spesso, dorme poco e allora, come a tante mamme, anche a questa il pediatra avrà detto di stare sui monti per un periodo. Il suo padrone di casa è Manfred (Filippo Timi), introverso alpinista separato dalla moglie e con trauma infantile a carico: da bambino è infatti stato abbandonato dalla madre, e dopo alcuni episodi si convince che Marina non è una brava mamma. Ma chi disprezza compra…

Dopo un buon primo atto, il film comincia ad accasciarsi per colpa dei soliti snodi improbabili della sceneggiatura e di personaggi poco interessanti o tagliati con l’accetta. Ad esempio, Marina va con Manfred alla baita della famiglia di lui, dove incontra i fratelli dell’uomo. A causa di una serie di screzi che non vi starò a raccontare, Marina decide di fermarsi alla baita per alcuni giorni, senza cambi per lei o il bambino. Da lì, il film prende una piega bizzarra, mentre la Comencini perde la bussola: fra dialoghi tra madri tendenti all’involontariamente comico (c’è un episodio raccontato dalla moglie di uno dei fratelli che grida vendetta a Dio per il suo ostentato didascalismo edipico, scusate i paroloni) e drammi familiari superflui, la trama si snoda come un orbettino a cui è stata appena schiacciata la testa sul limitare di un bosco. Le belle intuizioni tematiche – la maternità come sofferenza anziché felicità, la solitudine e il silenzio della montagna – finiscono giù per lo scarico con sorprendente rapidità.

Il finale pseudo-romantico snocciola dialoghi letterari e doppi sensi (anche questi, forse, involontari) e condisce il tutto con una scena di sesso superflua. Il punto è che, in sala, si è sentito chiaramente il momento in cui il film, da opera decente e quasi interessante, si è trasformato in un qualcosa di indefinibile e insostenibile. Si è sentito perché il pubblico ha iniziato a ridere. A ridere tanto. E non penso fossimo tutti italiani.

Continuate a seguirci: ormai siamo in dirittura d’arrivo, ma nei prossimi tre giorni al Festival di Venezia vedremo di sicuro altre pellicole interessanti!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI