Pollo alle Prugne, la recensione da Venezia

Pollo alle Prugne, la recensione da Venezia

Di Andrea D'Addio

Pollo alle Prugne come Persepolis, o quasi. Del resto, il processo creativo sembra lo stesso. Si parte da una graphic novel di Marjane Satrapi che ha riscosso molto successo e la si trasforma in lungometraggio con la stessa autrice francese dietro la macchina da presa coadiuvata da un altro fumettista, il francese Vincent Paronnaud. La differenza, e a molti la potrebbero trovare fondamentale, è però che, differentemente da Persepolis, qui gli attori sono in carne ed ossa. E così eccoci nell’Iran del 1950 a seguire gli ultimi otto giorni di vita di un musicista che ha deciso di rinunciare alla vita dopo la rottura del suo amato violino.

poulet aux

Sembra un pretesto stupido per morire e l’atmosfera da commedia che gira intorno al racconto può lasciare pensare che ci sia presto un colpo di scena, nessuna morte, ma un prologo che volutamente vuole fuorviare lo spettatore per poi dargli un appagante happy end, e per evitare che l’aspettativa si crei, la Satrapi decide di mostrare poco dopo il funerale, e raccontare il resto della storia come un lungo flahback. Il protagonista è senza dubbio il musicista, ma come in un libro di Don De Lillo, tutti i personaggi che entrano in contatto con lui guadagnano una propria, ed individuale, porzione di “storia”: dalla mamma, ai figli, passando per la moglie e l’amante. E così, nonostante le tante dilungaggini che in più punti riescono a ricordare il peggiore Jean-Pierre Jeunet, con musiche e colori da cartoline pro-diabete, il racconto riesce a poco a poco a delineare un proprio percorso narrativo che, negli ultimi venti minuti, è di una tale poesia e forza visiva da commuovere. Tutti i vari pezzi del puzzle si vanno ad incastrare creando un cuore pulsante di emozioni che trasmette benissimo le ragioni del gesto del violinista (un bravissimo Mathieu Amalric) fino ad oltrepassare la storia del “personaggio” per diventare riflessione sulle vite di ognuno di noi, le nostre aspettative, delusioni, sensibilità e capacità di simboleggiare i sentimenti negli “oggetti”.

I difetti, come detto, ci sono, e sono quelli di un film spesso autocompiaciuto del proprio stile zuccheroso e post-fumettista, ma sulla bilancia del totale, il giudizio non può che essere positivo. Non ci sono dubbi, per la Satrapi, la carriera di regista è ormai una realtà. E chissà che la giuria del Festival di Venezia non voglia premiarla per sancire il tutto…

Tornate nel pomeriggio per altre recensioni da Venezia, che potrete trovare cliccare sulla nostra scheda evento qui sotto (anche sul Mi Piace per ricevere gli aggiornamenti). Inoltre seguite il nostro account Twitter con tante curiosità in diretta dai nostri inviati in Laguna.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI