Durante un’intervista per TotalFilm, Steven Spielberg e Peter Jackson hanno parlato de Le avventure di Tintin: Il segreto del Liocorno, attesissima pellicola recentemente presentata al Comic-Con di San Diego (qui trovate il resoconto completo del panel).
Peter Jackson ha spiegato quali tecniche sono state usate per la realizzazione del film:
“Quello che abbiamo cercato di fare è stato utilizzare sia la tecnica del motion capture che quella dell’animazione tradizionale, in modo tale da creare un sistema che permettesse sia a Steven che me – entrambi più abituati al cinema live-action – di muoverci facilmente all’interno di questo mondo fotorealistico, prendendo letteralmente una telecamera in mano e girando un film live-action.”
Ha poi continuato Steven Spielberg:
“Penso che basteranno cinque minuti di film per rendersi conto che non è il mezzo il messaggio, ma i personaggi e la loro storia. Si può benissimo sfruttare quest’era digitale solo per raccontare buone storie, questa è la cosa più importante. […] I nostri attori indossano tute realizzate per il motion capture e caschi con sensori puntati sul loro volto. Ma dopo aver riso per 10 minuti guardandosi tra di loro non hanno fatto altro che interpretare la loro parte. […] Penso sia questo il segreto della grande recitazione: devi fare in modo che la tua immaginazione prevalga su tutto.”
La pellicola, realizzato con la tecnica del motion capture, può vantare un cast degno delle migliori occasioni, con nomi del calibro di Daniel Craig (Rad Rackam) e Simon John Pegg e Nick Frost ( gli agenti Dupond & Dupond).
Concepito come una trilogia, il primo film diretto appunto da Steven Spielberg arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre 2011, il secondo capitolo verrà diretto da Peter Jackson mentre il terzo verrà probabilmente co-diretto da entrambi.