L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2012, Terraferma scelto come candidato italiano

Di Leotruman

È stato annunciata poco fa la decisione della Commissione di Selezione istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award, per scegliere quale pellicola italiana tra quelle proposte candidare ufficialmente agli Oscar 2012 nella categoria Miglior Film Straniero.

La Commissione composta tra gli altri da Nicola Borrelli, Marco Bellocchio, Tilde Corsi e Luca Guadagnino ha scelto Terraferma di Emanuele Crialese come candidato italiano per la selezione dell’Academy.

Terraferma Foto dal film 03

La pellicola è stata premiata alla Mostra di Venezia con il premio speciale della giuria e proiettata con successo al Festival di Toronto nelle scorse settimane. Il film è già stato venduto nel mondo da Elle Driver, e sarà infatti distribuito in Belgio, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo (Cinemien), in Israele (United King), in Medio Oriente (Phars), in Scandinavia (Non Stop) e in Brasile (Conquest). Sono aperte le trattative per quanto riguarda Russia, Spagna ed i territori di lingua inglese.

Crialese era già stato candidato dall’Italia con il suo Nuovomondo nel 2006, ma senza riuscire a rientrare nella rosa delle nomination. Terraferma è stata preferita alle altre pellicole che si erano autocandidate, come Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Habemus Papam di Nanni Moretti, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, Noi credevamo di Mario Martone, Notizie degli scavi di Emidio Greco, Tatanka di Giuseppe Gagliardi e Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido.

A questo punto la corsa verso gli Oscar 2012 è ufficialmente iniziata. Troverete in futuro tutti gli aggiornamenti su questa 84esima edizione degli Academy Awards a questo link.

Fonte: eduesse


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Belle supera i ¥3 miliardi e l’incasso di Mirai di Hosoda 1 Agosto 2021 - 1:15

Belle di Mamoru Hosoda supera i ¥3 miliardi al Box Office giapponese e l'intero incasso di Mirai. Il film riceverà il 3 agosto il Locarno Kids Award. Buoni debutti per Crayon Shin Chan 29 e Fate/Grand Order 3

Box Office USA: Jungle Cruise apre con $13.378M, Green Knight con $2.878M 31 Luglio 2021 - 23:59

Jungle Cruise e The Green Knight superano le previsioni degli analisti con il loro debutto al box office americano, conquistando rispettivamente i primi due posti

Awkwafina e Sam Rockwell doppieranno The Bad Guys della DreamWorks 31 Luglio 2021 - 19:00

DreamWorks ha annunciato i doppiatori, tra cui Awkwafina e Sam Rockwell, del lungometraggio animato The Bad Guys in arrivo nel 2022.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.