Oscar 2012, gli otto candidati italiani per la nomination come Film Straniero

Oscar 2012, gli otto candidati italiani per la nomination come Film Straniero

Di Leotruman

Mancano diversi mesi alla 84esima edizione degli Academy Awards ma la macchina è già perfettamente avviata. Un paio di settimane fa è stato ufficializzato che sarà Eddie Murphy a condurre la cerimonia, che verrà trasmessa il 26 febbraio 2012 in tutto il mondo.

Anche l’Italia spera di ritagliarsi un proprio spazio soprattutto nella prestigiosa categoria del Miglior Film Straniero, un Oscar che ha vinto ben 12 volte (su 27 candidature, record assoluto). È dal 2006 che il nostro paese non riesce a rientrare nella cinquina: l’ultima fu Cristina Comencini con il suo La Bestia nel Cuore.

Come ogni anno verso la fine di settembre inizia la selezione delle opere italiane considerante il meglio del cinema dell’anno passato e la Commissione di Selezione istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award ha annunciato oggi quali sono le otto opere ad essere state scelte:

Habemus Papam Nanni Moretti foto dal set 1

– ‘Corpo celeste’ di Alice Rohrwacher

– ‘Habemus Papam’ di Nanni Moretti

– ‘Nessuno mi può giudicare’ di Massimiliano Bruno

– ‘Noi credevamo’ di Mario Martone

– ‘Notizie degli scavi’ di Emidio Greco

– ‘Tatanka’ di Giuseppe Gagliardi

– ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese

– ‘Vallanzasca – Gli angeli del male’ di Michele Placido

La Commissione è composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista). Si riunirà il prossimo 28 settembre e selezionerà la pellicola che rientrerà nella rosa di nomi che subiranno il lunghissimo processo di selezione, che si concluderà solo a fine gennaio con l’annuncio delle Nomination.

Le pellicole selezionate sono molto diverse tra loro, per genere ma anche per successo cinematografico. Nanni Moretti parte in pole position con il suo Habemus Papam, ma candidati possibili sono anche Terraferma e Noi Credevamo (quest’ultimo in gara anche per l’Oscar Europeo).

Tornate a trovarci mercoledì prossimo per scoprire quale film è stato selezionato. Voi quale scegliereste? C’è qualche escluso eccellente dalla rosa secondo il vostro parere?

Fonte: eduesse

LEGGI ANCHE

David di Donatello 2024: Premio alla Carriera a Milena Vukotic, Anatomia di una caduta Miglior film internazionale 12 Aprile 2024 - 17:41

Il David dello Spettatore verrà consegnato a C’è ancora domani di Paola Cortellesi alla 69ª edizione dei Premi David di Donatello

David di Donatello 2024: C’è ancora domani ottiene 19 nomination 3 Aprile 2024 - 13:47

C'è ancora domani, l'opera prima di Paola Cortellesi ha ottenuto 19 nomination alla 69a edizione dei Premi di Donatello.

Oscar 2024: ascolti in crescita, +4% rispetto al 2023 12 Marzo 2024 - 10:55

Gli Oscar continuano a regalare soddisfazioni alla ABC, segnando una crescita costante negli spettatori.

Oscar, Ryan Gosling canta I’m Just Ken 11 Marzo 2024 - 14:34

Ryan Gosling ha conquistato tutti alla cerimonia degli Oscar con la sua interpretazione dal vivo di I'm Just Ken.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI