L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Oscar 2012, gli otto candidati italiani per la nomination come Film Straniero

Di Leotruman

Mancano diversi mesi alla 84esima edizione degli Academy Awards ma la macchina è già perfettamente avviata. Un paio di settimane fa è stato ufficializzato che sarà Eddie Murphy a condurre la cerimonia, che verrà trasmessa il 26 febbraio 2012 in tutto il mondo.

Anche l’Italia spera di ritagliarsi un proprio spazio soprattutto nella prestigiosa categoria del Miglior Film Straniero, un Oscar che ha vinto ben 12 volte (su 27 candidature, record assoluto). È dal 2006 che il nostro paese non riesce a rientrare nella cinquina: l’ultima fu Cristina Comencini con il suo La Bestia nel Cuore.

Come ogni anno verso la fine di settembre inizia la selezione delle opere italiane considerante il meglio del cinema dell’anno passato e la Commissione di Selezione istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award ha annunciato oggi quali sono le otto opere ad essere state scelte:

Habemus Papam Nanni Moretti foto dal set 1

– ‘Corpo celeste’ di Alice Rohrwacher

– ‘Habemus Papam’ di Nanni Moretti

– ‘Nessuno mi può giudicare’ di Massimiliano Bruno

– ‘Noi credevamo’ di Mario Martone

– ‘Notizie degli scavi’ di Emidio Greco

– ‘Tatanka’ di Giuseppe Gagliardi

– ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese

– ‘Vallanzasca – Gli angeli del male’ di Michele Placido

La Commissione è composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista). Si riunirà il prossimo 28 settembre e selezionerà la pellicola che rientrerà nella rosa di nomi che subiranno il lunghissimo processo di selezione, che si concluderà solo a fine gennaio con l’annuncio delle Nomination.

Le pellicole selezionate sono molto diverse tra loro, per genere ma anche per successo cinematografico. Nanni Moretti parte in pole position con il suo Habemus Papam, ma candidati possibili sono anche Terraferma e Noi Credevamo (quest’ultimo in gara anche per l’Oscar Europeo).

Tornate a trovarci mercoledì prossimo per scoprire quale film è stato selezionato. Voi quale scegliereste? C’è qualche escluso eccellente dalla rosa secondo il vostro parere?

Fonte: eduesse

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Dune debutta in prima posizione, Shang-Chi supera i tre milioni 17 Settembre 2021 - 9:55

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, ha fatto ieri il suo ingresso nelle sale americane, ed è subito balzato in prima posizione. Seguono Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli e Qui rido io.

Another Life – Il trailer ufficiale della stagione 2, dal 14 ottobre su Netflix 17 Settembre 2021 - 9:55

È disponibile il trailer ufficiale della seconda stagione di Another Life: la serie fantascientifica con Katee Sackhoff tornerà il 14 ottobre su Netflix.

Venom: La furia di Carnage – Il poster Dolby ci chiede da che parte stiamo 17 Settembre 2021 - 8:48

I due simbionti si fronteggiano sul poster di Venom: La furia di Carnage targato Dolby Cinema, a meno di un mese dall'uscita italiana.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".