Mancano diversi mesi alla 84esima edizione degli Academy Awards ma la macchina è già perfettamente avviata. Un paio di settimane fa è stato ufficializzato che sarà Eddie Murphy a condurre la cerimonia, che verrà trasmessa il 26 febbraio 2012 in tutto il mondo.
Anche l’Italia spera di ritagliarsi un proprio spazio soprattutto nella prestigiosa categoria del Miglior Film Straniero, un Oscar che ha vinto ben 12 volte (su 27 candidature, record assoluto). È dal 2006 che il nostro paese non riesce a rientrare nella cinquina: l’ultima fu Cristina Comencini con il suo La Bestia nel Cuore.
Come ogni anno verso la fine di settembre inizia la selezione delle opere italiane considerante il meglio del cinema dell’anno passato e la Commissione di Selezione istituita presso l’Anica su incarico dell’Academy Award ha annunciato oggi quali sono le otto opere ad essere state scelte:
– ‘Corpo celeste’ di Alice Rohrwacher
– ‘Habemus Papam’ di Nanni Moretti
– ‘Nessuno mi può giudicare’ di Massimiliano Bruno
– ‘Noi credevamo’ di Mario Martone
– ‘Notizie degli scavi’ di Emidio Greco
– ‘Tatanka’ di Giuseppe Gagliardi
– ‘Terraferma’ di Emanuele Crialese
– ‘Vallanzasca – Gli angeli del male’ di Michele Placido
La Commissione è composta da Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema), Marco Bellocchio (regista), Martha Capello (presidente AGPC), Francesca Cima (produttrice), Tilde Corsi (produttrice), Paola Corvino (presidente UNEFA), Valerio De Paolis (distributore), Luca Guadagnino (regista) e Niccolò Vivarelli (giornalista). Si riunirà il prossimo 28 settembre e selezionerà la pellicola che rientrerà nella rosa di nomi che subiranno il lunghissimo processo di selezione, che si concluderà solo a fine gennaio con l’annuncio delle Nomination.
Le pellicole selezionate sono molto diverse tra loro, per genere ma anche per successo cinematografico. Nanni Moretti parte in pole position con il suo Habemus Papam, ma candidati possibili sono anche Terraferma e Noi Credevamo (quest’ultimo in gara anche per l’Oscar Europeo).
Tornate a trovarci mercoledì prossimo per scoprire quale film è stato selezionato. Voi quale scegliereste? C’è qualche escluso eccellente dalla rosa secondo il vostro parere?
Fonte: eduesse